di PAOLO CRISTOFARO
Una scelta di grossa responsabilità quella attuata dal sindaco di Squillace, Pasquale Muccari, che non poco graverà sui suoi ordinari impegni d'ufficio. Difatti, come si apprende dalla documentazione dell'Ente, il primo cittadino ha deciso, fino a nuova nomina, di gestire lui l'ufficio finanziario del Municipio.
Ruolo complesso in una città come Squillace, che ha affrontato debiti ingenti e un dissesto finanziario. Il primo cittadino, già in passato aveva preso a sé la gestione di un altro ufficio, quello tecnico. Alcune settimane fa era stata indetta una procedura per l'affidamento dell'incarico finanziario per mezzo dell'ex articolo 110 del Tuel. Nonostante vi fosse una candidata idonea, Emanuela Mercurio, a quanto pare, attualmente, la strada intrapresa dal primo cittadino pare propendere verso l'autogestione dell'ufficio sino a nuova nomina tramite procedura concorsuale.
Il Comune di Squillace, come altri enti locali, sta subendo negli ultimi periodi il drastico calo del personale assunto, con conseguenti difficoltà anche nell'adempimento dei servizi essenziali, senza possibilità di nuove assunzioni. Molti i dipendenti che, nel giro di un anno, sono stati collocati a riposo. L'auspicio dell'amministrazione sembra essere quello di riuscire a provvedere, al più presto, ad indire nuove procedure concorsuali per coprire i posti vacanti almeno in parte.
Segui La Nuova Calabria sui social
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797