Un evento di grande spessore culturale è in programma per venerdi e sabato prossimi a Taurianova. “Il Mediterraneo: da Corrado Alvaro alla letteratura moderna” è il tema affascinante che caratterizzerà il Convegno, Internazionale dei critici letterari, curato dall’Aicl (Associazione Internazionale Critici Letterari) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il patrocinio, tra gli altri, del Ministero della Cultura, della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, della Figec Cisal e del quotidiano Giornalisti Italia. Sarà un momento significativo degli sforzi che in Calabria vengono compiuti per far valere nel Paese e nel mondo per rilanciare il suo ruolo.
Il Convegno è stato voluto voluto a Taurianova dalla presidente dell’Aicl, Neria De Giovanni: «Crediamo molto nella cultura e nella letteratura – sottolinea la giornalista – come veicolo di conoscenza reciproca tra i popoli. Il silenzio molte volte può generare ambiguità, invece la parola, soprattutto quella scritta, è veicolo di libertà. Siamo fortemente convinti che il libro sia il maggiore strumento di diffusione della cultura e la sua difesa è uno dei compiti più importanti del nostro tempo. Per questo, era importante per noi realizzare l’edizione 2024 del nostro convegno nella città Capitale Italiana del Libro».
Il convegno porta a Taurianova anche un’importante novità: per la prima volta gli atti del convegno – pubblicati proprio dalla Capitale del Libro 2024 – verranno distribuiti durante le due giornate di studi, e non dopo mesi dalla conclusione dell’evento come da consuetudine accademica. Un modo per lasciare un segno tangibile del lavoro svolto creando nuove sinergie istituzionali, e stringendo maggiormente il legame con il territorio che ospita il convegno. Taurianova Capitale del Libro si unisce così alle prestigiose istituzioni che negli anni hanno collaborato con l’Aicl, come il Ministero del turismo della Grecia, che ha nel 2004 ha ospitato ad Demostene il convegno durante le Olimpiadi di Atene, e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che nel 2011 ha patrocinato e sponsorizzato l’evento, svoltosi a Morra De Sanctis, patria di Francesco De Sanctis, in occasione dei centocinquant’anni del Regno d’Italia.
«Ospitare un evento di questo calibro – evidenziano il sindaco di Taurianova Rocco Biasi e l’assessore alla Cultura, Maria Fedele – è per noi un grande onore perché permette alla nostra cittadina di essere al centro di un dibattito internazionale che non solo celebra l’opera di un simbolo della letteratura calabrese come Corrado Alvaro, ma riflette sul Mediterraneo come crocevia di culture e punto di incontro di civiltà, lingue e tradizioni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736