La magia del Natale ha preso vita nella Scuola Primaria “Luigi Chiodo” di Zumpano, parte dell’Istituto Comprensivo di Rende Commenda, con la seconda edizione del Presepe Vivente. Un evento che non solo ha incantato i presenti, ma ha anche rafforzato lo spirito di comunità e collaborazione. Sotto la guida attenta della maestra Pasqua Terrone, referente del progetto, e con il supporto di tutti i docenti, gli alunni hanno dato vita a un’esperienza unica. Fondamentale è stata la partecipazione attiva dei genitori e il patrocinio del Comune di Zumpano, rappresentato dall’assessore alla scuola, Ernestina Amantea e dal Sindaco Avv. Fabrizio Fabiano.
L’evento è stato più di una semplice rappresentazione: è stata un’occasione preziosa per lavorare insieme, costruendo non solo scenografie, ma anche relazioni profonde e significative. Come sottolineato dagli organizzatori, “Insieme è più bello”, e questa sinergia è stata il cuore pulsante dell’iniziativa. I bambini, con straordinaria passione, hanno fatto rivivere i momenti salienti della Natività attraverso la recitazione di un testo teatrale inedito, scritto appositamente per l’evento dal Prof. Luigi De Marco. Ogni classe ha interpretato un ambiente tipico del tempo, trasformando gli spazi scolastici in un suggestivo villaggio della Palestina di duemila anni fa.
Tra le ambientazioni: l’officina dei tornitori e tessitori, Il forno e la panetteria, il pastificio e il mercato con prodotti agricoli veri, la falegnameria, la bottega e la locanda.
Il percorso culminava con la scena della Natività, arricchita da un messaggio potente e simbolico: il bambinello di colore, a rappresentare l’inclusione e l’universalità dell’amore. “L’essenziale deve essere visibile agli occhi e al cuore,” è stato il messaggio che ha commosso tutti.
L’evento non sarebbe stato possibile senza il generoso contributo dei genitori e di alcune realtà locali: il Panificio Carelli Loretta, la Ditta Agrifer dei F.lli Imbrogno e la Ditta Maione Massimo e Maurizio. Gli Zampognari di Morano Calabro – Luigi Stabile, Silvio Bonafine, Remo Chiappetta e Domenico Campolongo – hanno reso l’atmosfera ancora più magica, accompagnando il percorso con le loro melodie tradizionali.
La seconda edizione del Presepe Vivente si è rivelata un’esperienza indimenticabile per i bambini, i genitori e tutta la comunità di Zumpano. Un esempio di come la scuola, con il supporto delle famiglie e delle istituzioni, possa diventare un luogo dove tradizioni e valori si intrecciano per creare momenti di bellezza e condivisione. Ancora una volta, la Scuola Primaria “Luigi Chiodo” si conferma un centro educativo e culturale dove, lavorando insieme, ogni traguardo diventa possibile.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736