Abramo rassicura le associazioni dei genitori. Ecco come si rientrerà in classe a Catanzaro da lunedì (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Abramo rassicura le associazioni dei genitori. Ecco come si rientrerà in classe a Catanzaro da lunedì (VIDEO)

  28 novembre 2020 19:22

di CARMEN MIRARCHI

Le classi delle scuole catanzaresi si ripopoleranno a partire da lunedì. Tra il venire meno degli effetti delle precedenti ordinanze e la Calabria zona arancione, la didattica in presenza sarà attivata negli asili nido, elementari e medie. Solo le superiori restano ancora sotto il regime della Dad. 

Banner

Banner

Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha incontrato alcuni rappresentanti delle associazioni Genitori in Rete e del Movimento la Forza Siamo noi presso il Palazzo della Provincia. "Da lunedì ci saranno le infermiere nelle scuole, che prenderanno in mano la situazione mantenendo il contatto fra i presidi e l'ufficio di Prevenzione dell'Asp. L'infermiere avrà la possibilità di utilizzare i medici dell'Usca. Qui a Catanzaro ce ne sono due con un totale di 8 medici. Ci sarà la disponibilità anche di effettuare i tamponi veloci", ha detto Abramo. "Questo tipo di organizzazione deve essere monitorata ogni giorno - ha spiegato ancora Abramo-. Le eventuali ordinanze di chiusura devono essere motivate con dati tecnici perché altrimenti possono essere impugnate. Quindi il sindaco non può fare quello che vuole".

Banner


Silvia Crispino, Associazione Genitori in rete, ha reso noto che "la riapertura arriva a seguito di rassicurazioni dell'Asp. Questa rassicurazione c'è stata grazie all'individuazione di alcune infermiere. Ci sarà un'infermiera per ogni Istituto comprensivo che effettuerà tamponi veloci ai sintomatici e che comunque farà da tramite tra la direzione scolastica e le Usca per effettuare tamponi molecolari a casa". Tra le rassicurazioni rendo noto Silvia Crispino c'è anche la "creazione di un laboratorio a Lamezia Terme completamente dedicato allo screening dei tamponi della scuola e la messa a punto di un software che permetterà di individuare i casi positivi nei plessi singolarmente". Questo dovrebbe permettere un  "tracciamento più facile e una comunicazione più efficace". Per quanto riguarda gli esiti dei tamponi effettuati prima della chiusura Silvia Crispino ha detto: "Sappiamo che gli esiti ci sono ma manca solo la comunicazione ufficiale". "È stata diramata una lettera a nome dell'Anci - ha reso noto Emanuela Taverna del Movimento la Forza Siamo Noi - dove si invitano i sindaci a motivare le ordinanze di chiusura delle scuole sulla base di un'effettivo indice di contagio per evitare una disomogeneità tra apertura e chiusura delle scuole tra i vari Comuni.  Ogni sindaco dovrà motivare la chiusura sulla base dell'indice di contagio. Nella nota Anci vengono precisate le conseguenze penali", ha concluso.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner