Addio Santelli. La Calabria saluta la presidente nella sua "seconda casa" (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Addio Santelli. La Calabria saluta la presidente nella sua "seconda casa" (VIDEO)

  17 ottobre 2020 15:30

di CARMEN MIRARCHI

Dalla Cittadella regionale di Catanzaro l'ultimo saluto a Jole Santelli, venuta a mancare nella notte tra mercoledì e giovedì.

Banner

Una mattina piena di dolore quella che ha visto in Cittadella i più importanti esponenti del mondo politico calabrese. In migliaia a dare l'ultimo saluto al feretro della prima Presidente donna della nostra Regione. Presente anche il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, ed alcuni esponenti del mondo politico nazionale.







Banner

Commovente l'omelia del Vescovo di Catanzaro- Squillace, Vincenzo Bertolone che ha salutato i familiari della Governatrice.

Banner

“Jole – ha detto il presule – è stata strappata precocemente a questa vita da una malattia che non perdona, ma di fronte a questa morte inaspettata ci sentiamo ancora più uniti». «La Calabria, in questi giorni commossa e in lacrime – ha concluso mons. Bertolone –, trovi la forza di unirsi per apporre un argine a chi vuole farne una terra di facili conquiste e di divisioni. Jole ha scelto prima la Calabria, prima i calabresi, poi la salute".

Gli assessori, i consiglieri regionali hanno ricordato la forza della Santelli, la sua energia e la sua voglia di lavorare per una Calabria migliore.

La consigliera Flora Sculco ha dichiarato che proporrà di dedicare a Iole Santelli la Cittadella regionale mentre tutti gli assessori scelti dalla Governatrice hanno sottolineato come in soli otto mesi la Santelli avesse già data segno forte di rottura con il passato.

Presenti anche centinaia di sindaci in fascia tricolore, che – con il coordinamento dell’Anci – hanno dato vita a un lungo corteo per dare l’ultimo saluto alla governatrice. Sulla piazza di San Francesco di Paola i gonfaloni del Consiglio regionale della Calabria, delle cinque Province, della Città metropolitana di Reggio Calabria e della Regione Campania. Il servizio d’ordine è stato garantito dalla Protezione civile regionale e dalla Croce rossa. Hanno portato il loro saluto anche gli ex presidenti della Regione Calabria Mario Oliverio, Agazio Loiero, Giuseppe Chiaravalloti e Guido Rhodio, il sottosegretario di Stato Anna Laura Orrico, i prefetti, i parlamentari, i presidenti delle Province della Calabria e il governatore della Puglia Michele Emiliano.

A parlare prima dell'omelia del Vescovo anche il Presidente della Provincia di Catanzaro, Sergio Abramo, il Presidente del Consiglio regionale, Domenico Tallini.

"Ricordo i tanti progetti che avevamo e voglio ringraziarla per il suo ascolto e per aver contribuito e condiviso le insidie che attanagliano i nostri territori. Iole già manca a tutti è sarà simbolo di coraggio" ha detto il Presidente Sergio Abramo che con difficoltà ha trattenuto le lacrime. "Buon viaggio Presidente, la Calabria continuerà ad amarti" ha concluso.

"Il dolore acuto della nostra gente ha dato il senso dell'unità in quesiti giorni drammatici. Avevi un rispetto straordinario per le istituzioni e volevi tutti i consiglieri regionali accanto a te. Avevi il senso della squadra" ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Mimmo Tallini. " Otto mesi che equivalgono ad un'intera legislatura " ha concluso.

Presente anche il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha voluto sottolineare la grande collaborazione con la Santelli e la fratellanza fra Calabria e Puglia.

Alle ore 13.50, il feretro del presidente Santelli ha lasciato la Cittadella per raggiungere Cosenza. Dopo la cremazione del corpo, la governatrice riposerà accanto ai genitori nella cappella di famiglia nel cimitero di Malito, in provincia di Cosenza.











 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner