di PAOLO CRISTOFARO
Grave e complicata la situazione internazionale rispetto alla crisi con l'Iran. A seguito dell'attacco missilistico condotto contro le basi americane e nonostante il tentativo di Trump di stemperare le acque e rallentare l'escalation, la questione del Boeing 737 ucraino, precipitano poco fuori Teheran, incrementa la tensione. I morti sono stati 176, molti di essi erano canadesi. Il governo nord-americano vuole vederci chiaro, chiedendo supporto ai servizi d'intelligence anche degli altri paesi alleati.
Il primo ministro, Justin Trudeau, si è rivolto ai canadesi con un messaggio: "Ci sono degli aggiornamenti che renderanno ancora più grande la sofferenza dei connazionali che hanno perso i loro cari nella tragedia aerea, ma è necessario che i canadesi sappiano la verità. Abbiamo le prove che l'areo è stato abbattuto da un missile iraniano. La cosa potrebbe non essere stata intenzionale, ma vogliamo un'indagine seria che chiarisca le cause dell'accaduto ha detto".
Intanto spunta un filmato, verificato dal New York Times, che dimostrerebbe l'effettiva dinamica dei fatti, cioè un missile terra-aria che colpisce in volo l'aereo ucraino, provocando un grosso bagliore nella notte, seguito da un boato, come si evince visionando il filmato diffuso sui principali network. Anche il presidente degli Stati Uniti, stando a quando riferiscono i media americani, si era lasciato andare in commenti: "Credo che sia successo qualcosa di terribile", ha detto. "Qualcuno per sbaglio, in quella zona calda, ha colpito l'aereo ucraino". Rispetto alle domande rivoltegli sull'uccisione del generale Soulemani, l'inquilino della Casa Bianca lo avrebbe accusato di aver tentato la pianificazione di un attacco contro l'ambasciata americana di Baghdad.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736