di DILETTA AURORA DELLA ROCCA
Il dolce è trasgressione. Un antidepressivo naturale che, se mangiato in modiche quantità, può solo fare bene. È racchiusa in questa frase il senso della serata che ha contraddistinto la presenza del maestro Iginio Massari ad Aieta, per un “dolce” regalo a questo borgo incantato.
E’ stato infatti presentato ieri sera, presso il Palazzo Rinascimentale di Aieta, il dolce dedicato al piccolo borgo calabrese, conosciuto per le innumerevoli attrattive artistiche, culinarie e paesaggistiche.
Una sala gremita ha accolto il maestro pasticcere originario di Brescia, che da qualche anno si rifugia in questo piccolo angolo di Calabria. Un pandolce con gli ingredienti del territorio, tra cui il cedro di Calabria, agrume dalle eccellenti qualità che secondo il maestro “ancora non è ben conosciuto fuori da questo territorio”.
Il sacro agrume unito al miele di Aieta, alle uova e alle farine del luogo, ha permesso di portare alla luce, dopo uno studio attento e accurato da parte del maestro, un dolce abbastanza semplice nella preparazione. “Un dolce studiato per essere messo in produzione -afferma Iginio Massari- perché può durare più mesi al naturale”.
Una lunga carriera cominciata all’età di 16 anni, quella del maestro pasticcere, contraddistinta da tante collaborazioni, premi e umiltà. Oggi, gestisce a Brescia la “Pasticceria Veneto” e a Milano la “Pasticceria Massari”. Il maestro però, è diventato un vero e proprio personaggio dopo le ospitate negli studi di Masterchef Italia, fino alle sue trasmissioni “The Sweetman” e “The Sweetman– Celebrities” su SkyUno che ne hanno decretato un “mito” della pasticceria italiana, rigido e anche molto preciso. Nel 2013 ha ottenuto l’Onorificenza di Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana; nel 2015 il Leone d’oro alla Carriera a Venezia; nel 2018 la menzione di miglior pasticcere d’Italia e da qualche mese il titolo di “Miglior pasticcere del mondo” dal World Pastry Stars 2019.
Un incontro aperto e partecipato che ha visto un Iginio Massari completamente diverso dall’immagine del duro e pauroso pasticcere che siamo abituati a seguire nelle varie trasmissioni. Un uomo semplice, sorridente e che ha una buona dose di ironia e sarcasmo. Durante la serata, il maestro ha tenuto una masterclass sui segreti della pasticceria, sulla conservazione degli alimenti, su aneddoti e curiosità, seguita dalla degustazione del pandolce. Una lezione intensa, che si è poi conclusa con un consiglio comunale aperto, al fine di conferire la cittadinanza onoraria di Aieta al maestro Iginio Massari.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736