Agimus Catanzaro, sabato concerto jazz a Palazzo De Nobili con Ammendola e Brissa

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Agimus Catanzaro, sabato concerto jazz a Palazzo De Nobili con Ammendola e Brissa
Palazzo De Nobili
  29 settembre 2022 12:50

La stagione concertistica dell’Agimus di Catanzaro continua con un nuovo evento che ha per protagonista la musica Jazz. Nella sala concerti di Palazzo De Nobili di Catanzaro, il prossimo 30 settembre alle ore 18,30  il M° Domenico Ammendola clarinetto e il M° Andrea Brissa contrabbasso, talentuosi e pluripremiati artisti calabresi, presenteranno un variegato programma di brani tratti dal repertorio jazzistico.

Domenico Ammendola è nato a Cinquefrondi nel 1987 e consegue il diploma in clarinetto il 18/09/2007con il voto di 10 e lode e menzione sotto la guida del maestro Giuseppe Currao. Ha partecipato alla masterclass tenuta dal maestro Giuseppe Currao dall’11 al 16 ottobre 2004 presso la facoltà d’arte della città di Klaipeda (Lituania) in qualità di coadiutore del docente esibendosi in numerosi concerti. Da solista ha conseguito il 2° premio al concorso di musica da camera “Città di Paola” e il premio “Nuccio Imbroinise”, in sede del medesimo concorso, come miglior clarinettista, il 1° premio assoluto al concorso per solisti “città di Palmi”ed il 1° premio al concorso di musica da camera “Pasquale Benintende” . Il 16/09/2010 si diploma in jazz con il voto di 10 e lode e menzione sotto la guida del maestro Paolo Sorge. Nel 2017 è stato pubblicato dalla nota etichetta romana “Alfa Music” e distribuito da "Egea" l’album “PLAY” del trio Ammendola-Brissa-Scopelliti in collaborazione con il sassofonista Achille Succi. Ha collaborato all’incisione dell’album “D’Onde” pubblicato dall’etichetta “Improvvisatore Involontario”. Nel 2010 ha fondato il quartetto di clarinetti “dANCE”, con il quale ha conseguito numerosi riconoscimenti in diverse competizioni nell’ambito della musica da camera tra cui il primo premio al concorso A.M.A.  CALABRIA,  primo premio al concorso “P. Mandanici” presso la città di Barcellona. , primo premio assoluto all’European music competition citta’ di Palmi. Il quartetto si inoltre esibito in importanti rassegne quali il festival “Note sullo stretto” e ha tenuto una serie di concerti in Repubblica Ceca nelle città di Praga e Domazlice. Il 23/03/2016 ha conseguito la laurea magistrale in matematica presso l’Università degli studi di Messina.

Banner

Andrea Brissa nasce a Vibo Valentia, diplomandosi al Conservatorio con il massimo dei voti. Consegue la specialistica, presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” con il massimo dei voti e lode. Supera l'audizione, per diversi anni, per partecipare ai corsi di alto perfezionamento a Siena presso l'"Accademia Chigiana" sotto la direzione del M° Giuseppe Ettorre. Supera l'audizione presso l'Accademia Walter Stauffer di Cremona nell’anno 2016 (Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Rocco Filippini e Franco Petracchi), accedendo al corso di alto perfezionamento annuale con il M° Franco Petracchi sino al 2022. Nell'anno 2017 pubblica due dischi, con ALFA MUSIC STUDIO SAS di ROMA di cui anche come compositore di brani musicali. Nel corso degli anni si esibisce in importanti festival internazionali, che lo vedono coinvolto come contrabbassista jazz e solista classico. Vincitore, nell’anno 2020 e arrangiatore del brano “Take Five”, nella categoria “Audience Prize” e terzo posto classificato nella categoria “Spit Screen” al concorso internazionale “International Double Bass Quarantine Challenge” indetto dalla Prestigiosa J.M. Sperger Competition insieme con Riccardo Baiocco e Giuseppe Donato. Progettista di corsi musicali in ambito di associazioni musicali nonché nella pubblica amministrazione di cui il “CORSO DI GUIDA ALL’ASCOLTO MUSICALE presso il Comune di Vibo Valentia. Dall’anno 2021 è Direttore Artistico A.GI.MUS SEZIONE DI CATANZARO.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner