Ieri sera il giardino di Palazzo Cybo Malaspina di Aiello Calabro ha ospitato - nell'ambito della quinta edizione della rassegna "A Palazzo con lo scrittore" - la presentazione del libro "Liberata" di Domenico Dara.
“Un vero onore oltre che un grande privilegio aver potuto ospitare ad Aiello il primo evento di questa importante rassegna che si propone di far conoscere gemme storiche preziose schiudendole al pubblico. Un’esperienza capace di sollecitare emozioni sino a colmarle di senso”, ha affermato il sindaco di Aiello Calabro Luca Lepore.
“Tante le presenze giunte da ogni parte della Calabria - prosegue il sindaco - che hanno avuto modo di conoscere, attraverso una visita guidata, il nostro meraviglioso Borgo verso il quale hanno espresso grande apprezzamento e meraviglia al punto che alcune di loro, provenienti da altra nazione, hanno manifestato la volontà di ritornare per verificare la possibilità di acquistare una casa ad Aiello”.
“Palazzo Cybo Malaspina con il suo singolare giardino è stato la cornice perfetta di questo evento che ho avuto il piacere e l'onore di aprire rivolgendo il saluto dell'Intera amministrazione comunale che mi onoro di rappresentare e dell'intera comunità. Ho rivolto un ringraziato al prof. Raffaele Gaetano per averci omaggiato di questo primo appuntamento della sua rassegna, all'autore Domenico Dara per questo importante volume che tratta la quotidianità delle nostre realtà fatta di gente umile e laboriosa che ogni giorno con sacrificio fa il possibile per mandare avanti la propria famiglia, i proprietari del Palazzo: la Signora Donatella Civitelli e il Signor Franco Tasselli per la disponibilità e la collaborazione che non fanno mai mancare”.
“La presentazione - sottolinea Lepore - arricchita da letture e intermezzi musicali ha suscitato grande attenzione e coinvolgento da parte del pubblico. Una bella occasione che ha permesso a tante persone di conoscere il nostro Borgo - che ha avuto modo di uscire dal contesto comunale - ma anche e soprattutto di conoscere la storia di Palazzo Cybo Malaspina illustata in modo esauriente da Franco Tasselli”.
“Un ringraziamento va a Gisa Guidoccio per aver fatto da guida al gruppo con le sue esaurienti spiegazioni, ai volontari del Servizio Civile che hanno collaborato durante lo svolgimento dell'evento e a tutti i presenti per la partecipazione. Come Amministrazione Comunale - conclude - siamo al lavoro per aumentare occasioni di questo genere fortemente convinti che attraverso la valorizzazione del nostro patrimonio storico si possono intraprendere percorsi di crescita e sviluppo del Territorio e della piccola economia locale che annovera”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736