
Riunione dei capigruppo convocati dal presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni, su richiesta del sindaco Abramo
10 gennaio 2021 19:36di STEFANIA PAPALEO
I contagi aumentano ovunque. Piccoli focolai stanno interessando diversi comuni della provincia di Catanzaro. Ma, a quanto pare, questo non basta al sindaco, Sergio Abramo, per emettere un'ordinanza di chiusura delle scuole elementari e medie. I giudici del Tar, del resto, lo hanno scritto nero su bianco: gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado devono tornare in aula. E, già da stamattina, molti istituti hanno riaperto i rispettivi portoni, registrando, tuttavia, un numero altissimo di assenze.
Il "problema giuridico" esiste, ma esiste anche il rischio concreto di veder lievitare i numeri dei contagiati ulteriormente, dal momento che, ad oggi, lo screening di massa a tutto il personale scolastico in servizio nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, non è stato effettuato.
Ed è proprio di questo che stanno discutendo in questo momento i capigruppo del comune di Catanzaro, convocati dal presidente del consiglio comunale, Marco Polimeni, su richiesta del sindaco Abramo. Una discussione finalizzata a superare l'ostacolo rappresentato dalla sentenza del Tar, senza incorrere in violazioni di legge, dal momento che anche a Palazzo de Nobili c'è la consapevolezza dell'alto rischio che si corre riaprendo tutte le scuole che, invece, in molti comuni, sono rimaste chiuse sulla base di ordinanze dei rispettivi sindaci.
LEGGI ANCHE QUI. Coronavirus. 409 nuovi contagi e 5 morti in più in Calabria (ELENCO PER PROVINCE)
Segui La Nuova Calabria sui social

 Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019 
 Direttore responsabile: Enzo Cosentino 
Direttore editoriale: Stefania Papaleo 
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5 
88100 Catanzaro (CZ) 
 LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl 
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797