Al via il primo dei diciotto webinar meetings organizzati dal Polo d’Innovazione e Cultura “Cassiodoro” (IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Al via il primo dei diciotto webinar meetings organizzati dal Polo d’Innovazione e Cultura “Cassiodoro” (IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI)

  13 luglio 2020 18:34

 Venerdì 10 luglio  si è tenuto il primo dei diciotto webinar meetings organizzati dal Polo d’Innovazione e Cultura “Cassiodoro”.

Il progetto dei “VENERDI DI CASSIODORO” è nato per incentivare e realizzare nuovi modi di operare nel campo dei Beni Culturali e del Turismo utilizzando strumenti innovativi di multimedialità e social networking, coinvolgendo e mettendo al centro le comunità ed i territori calabresi, costruendo percorsi turistici e culturali accessibili a chiunque per abbattere non solo le barriere architettoniche, ma anche quelle percettive e sensoriali.

Banner

Si tratta di un primo modo per dare continuità agli obiettivi formativi che si pone il Polo d’Innovazione “Cassiodoro” promosso dalla Regione Calabria e rivolto a tutti gli operatori della cultura, del turismo e a tutti coloro che si interessano alla valorizzazione del territorio calabrese attraverso  l’uso di tecnologie innovative.

Banner

Il ciclo di seminari online  o webinar (neologismo nato nella lingua inglese come contrazione tra  rete e seminario) rappresenta una serie di sessioni educative o informative la cui partecipazione avviene in forma remota tramite una connessione a internet, in cui relatori e partecipanti affrontano insieme una riflessione su questi tempi "strani" dettati dall'emergenza attuale, caratterizzati da molti dubbi e domande senza risposta.  

Banner

Il primo webinar  è stato incentrato sul tema: "Le opportunità e i rischi dell'internalizzazione" . All’incontro hanno preso parte: il Prof. Paolo Frignani, Presidente del Polo Innovazione e Turismo Regione Calabria, il Dr. Santino Pascuzzi, Direttore del Polo Innovazione e Turismo Regione Calabria, e in qualità di Relatori, il Dr. Adolfo Rossi, responsabile dello Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione –  SPRINT Calabria, il  Dr. Denis Borg, Coordinatore dei rapporti con l’Italia della Camera di Commercio Italo-Maltese e il Dr. Enry Donato Di Giacomo, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Maltese.

Il Dr. Rossi nel suo intervento ha esaminato l’attuale contesto competitivo delle imprese e le dinamiche strutturali del mercato mondiale dopo la crisi da Covid-19 e il lockdown e ha cercato di disegnare una serie di tendenze emergenti, tra cui la forte crescita del settore e-commerce. Riferendosi poi alle prossime politiche da implementare in tema di internazionalizzazione relative alla Calabria ha suggerito di migliorare la coerenza e l'efficienza economica delle attività di sostegno all'internazionalizzazione, attraverso un migliore coordinamento tra livello regionale e nazionale favorendo l’inserimento delle PMI regionali in iniziative di rete più ampie che coinvolgono altre regioni e ampliandone le opportunità di internazionalizzazione.

Dopo di lui sono intervenuti in rappresentanza  della Camera di Commercio Italo-Maltese il  Dr. Denis Borg che ha presentato i vari aspetti del Marketing Strategico ed Operativo a Malta e il Dr. Enry Donato Di Giacomo, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Maltese, che ha  incentrato il suo intervento sul ruolo della Camera di Commercio nei processi di internazionalizzazione a Malta e nei vari passaggi di adeguamento e organizzazione strutturale delle imprese straniere durante i processi di espansione e internazionalizzazione.

Il meeting si è concluso con la decisione di creare un gruppo operativo sull’internazionalizzazione che comprenda i Poli, la Regione Calabria e le varie camere di commercio italiane all’estero. L’ambizioso progetto dei webinar meetings che si pone come strumento di sviluppo e comprensione territoriale, per mettere in atto e sostenere una rete strutturata di rapporti e collaborazioni tecnico-scientifiche tra le imprese del settore dei beni culturali e del turismo, le istituzioni pubbliche e private nel settore di riferimento, gli enti locali e i possessori del patrimonio storico-culturale e ambientale proseguirà nei prossimi mesi secondo il seguente calendario:

Venerdì 28 agosto

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E TURISMO  AL TEMPO DI COVID19

Venerdì 4 settembre    

CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

Venerdì 11 settembre

INTERNAZIONALIZZAZIONE: RISCHI, OPPORTUNITÀ, COSTI, ORGANIZZAZIONE,  CONOSCENZA DELL’IMPRESA E MODALITÀ DI INDIVIDUAZIONE DEL MERCATO DI RIFERIMENTO

Venerdì 18 settembre

ENOGASTRONOMIA E CONOSCENZA DEL TERRITORIO

Venerdì 25 settembre

SQUILLACE: UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’ALTA FORMAZIONE IN CALABRIA

Venerdì 2 ottobre

REALTA’ VIRTUALE E TURISMO

Venerdì 9 ottobre

INTERNAZIONALIZZAZIONE: VALUTAZIONE DELLE RISORSE E DELLE COMPETENZE INTERNE E ANALISI DEL CONTESTO COMNPETITIVO

Venerdì 16 ottobre :

IL TURISMO DOPO LA QUARANTENA: ISTRUZIONI PER FARSI TROVARE PRONTI - BILANCIO E PROSPETTIVE

Venerdì 23 ottobre

PARCHI NATURALI  E SITI ARCHEOLOGICI: BISOGNO DI CONOSCENZA E DI EVASIONE

Venerdì 30 ottobre

RACCONTARE I MUSEI: OTTO STORIE DI ECCELLENZE MUSEALI

CALABRESI IN ATTESA DI VALORIZZAZIONE

Venerdi 6 novembre

REGIONE CALABRIA E PROMOZIONE TURISTICA     

Venerdi 13 novembre

INCONTRO TRA POLI - IL PROGETTO PTOLEMY: UNIRE CUSTODIRE E

RICREARE IL SAPERE DIGITALE

Venerdì 20 novembre

TOUR ESPERIENZIALI ALLA SCOPERTA DELL’ARTIGIANATO E DELL’ENOGASTRONOMIA LOCALE

Venerdì 27 novembre

EROGAZIONE DI SERVIZIO DI DIVULGAZIONE: LE OPPORTUNITÀ D'INVESTIMENTO A MALTA

Venerdì 4 dicembre

ESPERIENZE DI CONSERVAZIONE E MEMORIA NEI MUSEI   

Venerdì 11 dicembre

EROGAZIONE DI SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO PER LA IDENTIFICAZIONE DELLE OPPORTUNITÀ FINANZIARIE

Venerdì 18 dicembre

BENI CULTURALI E TURISMO: QUALE FUTURO PER LA CALABRIA

(Tavola Rotonda su scenari e opportunità)

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner