di CARLO MIGNOLLI
Sono iniziate tra le province di Catanzaro e Cosenza le riprese di “La voce di Cupido”, il nuovo film che andrà in onda prossimamente su Rai 1. Diretto da Agostino Panini, l’opera racconta una storia d’amore fuori dagli schemi, ambientata tra i suggestivi paesaggi della Sila.
Al centro della vicenda c’è Paola, interpretata da Chiara Francini, una camionista forte e determinata, con un carattere sarcastico e ruvido che cela però un animo sensibile. Durante i suoi viaggi, Paola trova conforto nel podcast “La voce di Cupido”, condotto da Lucio, una voce profonda e affascinante di cui si è innamorata senza conoscerne il volto.
Il destino ci mette lo zampino: una mattina, Paola ha un incidente stradale con un’auto guidata proprio da Lucio. A complicare ulteriormente le cose, c’è Carlo, un educato conducente di NCC, che entra a far parte di un triangolo amoroso tanto insolito quanto esilarante. Tra battibecchi, ironia e momenti di introspezione, il viaggio di Paola diventa non solo la ricerca di un pezzo di ricambio per il suo camion, ma anche l’occasione per ricomporre i frammenti del suo cuore.
Accanto a Chiara Francini, il cast vanta la presenza di Giorgio Marchesi e Michele Rosiello. Parlando del film, Marchesi ha dichiarato: “Il podcast, che tratta di amore, è il fulcro di una serie di eventi inaspettati, ambientati nel mondo dei camionisti. Tra questi spicca il personaggio di Paola, una donna bellissima e determinata, interpretata magistralmente da Chiara Francini”.
Francini, dal canto suo, descrive Paola come “una camionista moderna, una donna attuale e indipendente. Nonostante si trovi a lavorare in un ambiente prevalentemente maschile, riesce a farsi valere e a dimostrare il proprio talento”.
Il regista Panini ha scelto di ambientare il film tra le montagne della Calabria, sfruttando i paesaggi mozzafiato delle province di Cosenza e Catanzaro: “Con le montagne della Sila a fare da sfondo perfetto, abbiamo trovato un’ambientazione ideale per raccontare una storia d’amore fuori dal comune”, ha spiegato Panini e aggiunge: "La voce di Cupido non è solo una commedia romantica, ma un vero e proprio road movie, dove il viaggio fisico di Paola si intreccia con un percorso emotivo alla scoperta di sé stessa e dell’amore”.
Lo scenografo Federico Costantini, autore di un lavoro definito “straordinario” dal regista, ha contribuito a creare un’atmosfera incredibile, che uno dei personaggi descrive così: “Somiglia al Canada, dalla parte di Vancouver”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736