Scoprire, individuare e riconoscere gli alieni: è questo ciò che i bambini e i ragazzi delle scuole dell’IC Mater Domini di Catanzaro impareranno nel corso delle attività, previste per il corrente anno scolastico, in relazione al Progetto nazionale “Conosci gli alieni”. Per fare ciò non è necessario entrare in una navicella spaziale, ispezionare le galassie e tutti corpi celesti. Gli alieni sono qui, tra di noi, sulla Terra e forse ancora non lo sappiamo! Si tratta di infiltrati speciali nella natura, specie estranee invasive, introdotte dagli uomini nel nostro habitat per svariati scopi. A volte convivono “pacificamente” con le specie autoctone, altre volte invece entrano in competizione, modificano l’ambiente, fino a produrre conseguenze anche irreparabili.
Il Progetto, condotto dal Reparto Carabinieri Tutela della Biodiversità, guidato dal Col. Cucci Nicola, ha come obiettivi precipui quelli di accostare i piccoli – grandi fruitori ad una corretta conoscenza del proprio territorio, attraverso comportamenti consapevoli, volti alla tutela dell’ecosistema.L’Istituto Comprensivo “Mater Domini” di Catanzaro da tempo si occupa di tematiche legate all’ambiente, così care anche al Dirigente Scolastico, dott.ssa Falbo Rosetta. All’interno della Macro-area progettuale, dedicata al rispetto e alla tutela dei beni paesaggistici e naturalistici della nostra regione, rientra a buon titolo anche il percorso di approfondimento sulle specie aliene, all’insegna della promozione di comportamenti corretti in materia di salvaguardia ambientale.
Dopo aver indossato gli abiti di piccoli investigatori, gli studenti saranno guidati in un percorso di ricerca –azione verso la scoperta degli “invasori”, spesso insospettabili, che già abitano tra di noi. Esploratori consapevoli in biodiversità, materia che entra a far parte , a pieno titolo, fra quelle studiate tra i banchi di scuola.
Il nastro di partenza è stato tagliato e i gli alunni dei plessi scolastici De Lorenzo, G. Gaber, A.Giglio, T. Campanella e della scuola Secondaria di Primo Grado Lampasi hanno già avuto occasione di partecipare ad un’ interessante esperienza, con il supporto e la guida del personale del Reparto dei CarabinieriTutela della Biodiversità di Catanzaro, nella fattispecie dell’appuntato scelto Q. S. Viscomi Raffaele, e dell’educatoreambientale Pingitore Francesco, del Ruolo civile del medesimo Reparto.
Le attività, coordinate dalle insegnanti di classe e dalle Referente per l’IC Mater Domini, ins. Sesto Mariafrancesca, orienteranno i bambini e i ragazzi verso la percezione del proprio ruolo nel rispetto della biodiversità, attraverso la conoscenza degli habitat più vicini, fino a divenire veri e propri “paladini della tutela ambientale”.
Elisa Chiriano
Coordinatrice Area Progetti
Resp. Area Comunicazione
I.C. Mater Domini- Catanzaro
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736