Sta per partire un nuovo anno scolastico e tutto lo staff dell’Istituto d’Istruzione Superiore «Giovanna De Nobili» di Catanzaro è impegnato nelle attività propedeutiche all’inizio di tutte le attività. Ieri si è tenuto un incontro informativo-formativo sui risultati della prima annualità dell’accreditamento Erasmus+ e delle mobilità previste per quest’anno in virtù del nuovo finanziamento di 71.000€ (il doppio del precedente anno scolastico) ottenuto dall’Agenzia Nazionale Erasmus-INDIRE.
Dopo il saluto del Dirigente, prof. Angelo Gagliardi, che ha ribadito l’importanza delle esperienze formative all’estero per lo sviluppo delle competenze che saranno necessarie ai futuri cittadini-lavoratori europei, la prof.ssa Caterina Mazzuca, referente progetti Erasmus+/eTwinning, ha riassunto quanto realizzato lo scorso anno scolastico in funzione delle 3 priorità indicate nel progetto di accreditamento Erasmus+: innovazione, internazionalizzazione e inclusione.
A seguire gli interventi dei docenti che nei mesi scorsi hanno partecipato alle esperienze formative all’estero. La prof.ssa Antonietta Sestito ha illustrato i contenuti del corso di lingua inglese seguito a Dublino con la prof.ssa Rosa Mercurio. Le docenti Elena Maida e Roberta Orsini, coinvolte in un’esperienza di job shadowing in Finlandia, hanno presentato il sistema scolastico finlandese, considerato il migliore d’Europa, il lavoro dell’insegnante di supporto alla didattica e agli alunni con disturbi dell’apprendimento della scuola finlandese osservata e indicato quali buone pratiche potrebbero essere trasferite nella nostra scuola. A conclusione dell’incontro i docenti Franco Migliaccio, Massimiliano Apreda e Domenico Ripolo, protagonisti di un percorso di formazione a Bruxelles, hanno presentato alcune applicazioni da utilizzare in classe per una didattica innovativa e maggiormente stimolante per i ragazzi.
I fondi ottenuti quest’anno dall’Istituto d’Istruzione Superiore «Giovanna De Nobili» permetteranno di realizzare mobilità degli studenti di breve termine di gruppo e individuali di lungo termine nei paesi facenti parte di una rete sempre più ampia di partners stranieri dell’Istituto e comprendente scuole site in Francia, Germania, Spagna, Finlandia, Paesi Bassi, Polonia e Grecia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736