Altri passi di Azienda Zero, il commissario Profiti ha approvato il primo bilancio di previsione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Altri passi di Azienda Zero, il commissario Profiti ha approvato il primo bilancio di previsione

  04 luglio 2023 16:48

di GABRIELE RUBINO

Lo aveva anticipato ed è stato puntuale nel realizzarlo. Il commissario Giuseppe Profiti ha approvato il primo bilancio della storia di Azienda Zero, il soggetto 'capofila' delle Asp e delle aziende ospedaliere calabresi. Si tratta, ovviamente, del bilancio di previsione 2023, o meglio del secondo semestre di quest'anno. Considerando lo stato, ancora embrionale, dell'entità anche la stessa entità dei conti ne ha risentito. 

Banner

In estrema sintesi, chiudendo a pareggio ci sono sono circa 3,3 milioni di euro di costi e altrettanti di ricavi. In che modo, dato che ancora deve ufficialmente partire Azienda Zero? Stando alla relazione firmata da Profiti, per quanto riguarda i ricavi sono tratti dai "minori costi per le aziende del sistema sanitario regionale derivanti dalle unità di personale trasferite ad Azienda Zero unitamente al trasferimento delle competenze operative destinatarie del processo di accentramento". E ancora "L'altra voce di ricavi è invece correlata alla minore spesa per la Regione Calabria conseguente al trasferimento delle risorse umane e strumentali legate al passaggio delle competenze dal Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio-sanitari ad Azienda Zero".

Banner

Passando ai costi, per converso sono quelli per "le risorse umane
previste in capo alle strutture preposte alle attività di gestione propria di Azienda Zero nonché a quelle a presidio delle funzioni istituzionali di cui si è stimato il graduale trasferimento nel corso del semestre dal Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio-sanitari della Regione Calabria, ha avuto a riferimento i dati quantitativi riportati nella dotazione organica allegata all’Atto Aziendale". Nel documento contabile la stima è spalmata su 67 unità. 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner