AMA Calabria, a Mottafollone lo Stabat Mater di Pergolesi con la Young Musicians European Orchestra

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images AMA Calabria, a Mottafollone lo Stabat Mater di Pergolesi con la Young Musicians European Orchestra
Young Musicians European Orchestra
  25 marzo 2024 11:26

Mercoledì 27 marzo 2024 presso la Chiesa della Purificazione alle ore 19,00 avrà luogo, organizzato da AMA Calabria, in collaborazione con l’Accademia Gustav Mahler, un concerto in preparazione della Santa Pasqua a cura della Young Musicians European Orchestra diretta da Indro Borreani con la partecipazione del soprano Giorgia Costantino e del mezzo soprano Maria Lucia Bazza che eseguiranno lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. La celebre composizione sarà preceduta dall’esecuzione del Concerto per 2 violini, archi e basso continuo in re minore BWV 1043 di Johann Sebastian Bach che vede la partecipazione, in qualità di secondo solista, il violinista Lodovico Parravicini. Il concerto si realizza grazie ai fondi del progetto Boarding Pass del Ministero della Cultura vinto dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica cui ha aderito AMA Calabria.

Indro Borreani, nato nel 2000, consegue il diploma di violino a soli 16 anni con lode e vince numerosi concorsi Nazionali e Internazionali. Si afferma ben presto come uno dei più interessanti talenti della nuova generazione esibendosi per le principali società concertistiche italiane e straniere anche come solista con prestigiose orchestre. A soli 22 anni vince il concorso presso il Teatro alla Scala di Milano. Suona un violino Carlo Antonio Testore del 1755 gentilmente prestato dall'Associazione Monzino di Milano. Da qualche anno ha iniziato anche attività di direttore d’orchestra.

Banner

Lodovico Parravicini, violinista italiano di grande talento, si esibisce regolarmente presso le principali istituzioni musicali italiane. Nel 2021 è vincitore del Premio Giuseppe Alberghini a Bologna, nel 2022 del Concorso Crescendo a Firenze. Molto significativa la sua attività come solista con orchestra attraverso l’interpretazione dei più famosi concerti per violino e orchestra, di Mozart, Beethoven, Bruch, Mendelssohn, Brahms, Lalo, Sibelius, Paganini. Suona su un violino di Roberto Regazzi dell'anno 1993 e un arco di Navea Vera.

Banner

Il soprano Giorgia Costantino diplomata di secondo livello in musica vocale da camera con il massimo dei voti, con il soprano Amelia Felle, presso il Conservatorio S. Cecilia è stata vincitrice del premio “Giovane Promessa” del Concorso Internazionale di musica sacra nel 2014. Nel corso degli anni ha inoltre partecipato a corsi di dizione. Ha già al suo attivo un’intensa attività artistica n Italia e all’estero.

Banner

Il mezzosoprano Maria Lucia Bazza, dopo aver conseguito i titoli accademici in canto, si è perfezionata all’estero nel repertorio sacro e liederistico. Attualmente è iscritta al corso singolo del Biennio sperimentale di Musica Vocale da Camera tenuto dal pianista M° Filippo Farinelli presso il Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo. Ha tenuto vari concerti di musica sacra ed operistica in tutta Italia.

La Young Musicians European Orchestra, attiva dal 2008, è una delle principali orchestre giovanili italiane fondata dal Maestro Paolo Olmi. Si esibisce regolarmente in patria e all’estero con progetti volti a diffondere la cultura musicale italiana nel mondo.

Ulteriori informazioni sull’evento al link https://www.amaeventi.org/evento/ymeo-iimf24/

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner