
Domenica 22 febbraio 2026 alle ore 20,00 presso la Sala Mahler avrà luogo un concerto del duo pianistico Clarissa De Rosa Arcuri – Giuseppe Fusaro organizzato da AMA Calabria con la preziosa collaborazione dell’Accademia Gustav Mahler e il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e dell’assessorato Regionale alla Cultura.
Il Duo pianistico formato da Giuseppe Fusaro e Clarissa De Rosa Arcuri rappresenta una realtà artistica di alto profilo nel panorama musicale nazionale e internazionale, distinguendosi per la qualità interpretativa, l’intensa attività concertistica e l’originale lavoro di ricerca musicologica. Il Duo nasce dall’unione di due solide personalità artistiche accomunate da una profonda affinità musicale e da un costante impegno nella valorizzazione del grande repertorio pianistico, con particolare attenzione a quello per pianoforte a quattro mani e due pianoforti. L’attività del Duo è stata premiata a livello internazionale con importanti riconoscimenti, tra cui il 1° Premio al Grand Prize Virtuoso di Vienna (Categoria Superiore Maestri), il 2° Premio al IV Danubia Talents Liszt International Music Competition e il 3° Premio al Beethoven Wien Competition 2022, risultando gli unici pianisti premiati nella categoria superiore. Il Duo ha inoltre tenuto concerti per prestigiose rassegne e stagioni concertistiche, tra cui Piano City Napoli, le stagioni organizzate da Ama Calabria e numerosi appuntamenti concertistici in ambito nazionale, affiancando all’attività artistica una costante opera di alta formazione attraverso masterclass pianistiche, in particolare quella annuale di Civita Castellana (VT). Giuseppe Fusaro, pianista, compositore e direttore, ha conseguito la laurea di specializzazione in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Cosenza. È presidente dell’Accademia Musicale Agrotuscia, direttore di formazioni corali e direttore artistico del Premio Internazionale Repubblica Italiana. Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionalisvolge attività concertistica in tutta Europa. Clarissa De Rosa Arcuri,pianista, ha conseguito il Diploma di Vecchio Ordinamento in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Cosenza ed è vicepresidente dell’Accademia Musicale Agrotuscia. Vincitrice di numerosi concorsi pianistici internazionali, è stata invitata come solista in festival e rassegne di rilievo, collaborando con prestigiose istituzioni musicali e culturali. L’unione artistica di Fusaro e De Rosa Arcuri dà vita a un Duo pianistico di grande maturità espressiva, capace di coniugare rigore stilistico, ricerca musicologica e comunicatività, affermandosi stabilmente tra le realtà più autorevoli del panorama pianistico contemporaneo internazionale.
Il programma della serata prevede l’interpretazione di brani originali e di trascrizioni di alcuni dei principali capolavori del repertorio di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms e Franz Liszt.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797