A.M.A. Calabria e il Comune di Spoleto vincono la IX edizione del concorso Art Bonus

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A.M.A. Calabria e il Comune di Spoleto vincono la IX edizione del concorso Art Bonus

  17 aprile 2025 18:02

  Il Comune di Spoleto e A.M.A. Calabria vincono la nona edizione del concorso Art Bonus. L’amministrazione comunale umbra ha prevalso nella categoria “Beni e luoghi della Cultura” con 7.174 voti per il restauro del sipario storico del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, mentre l’Associazione manifestazioni artistiche Calabria ha vinto nella categoria “Spettacolo dal vivo” con 6.731 voti per il progetto 'Derby'.

Sono stati 374 i progetti selezionati sulla piattaforma del ministero della Cultura www.artbonus.gov.it e ammessi al concorso 2025.  30 progetti hanno superato la Fase I di votazione sul sito Art Bonus e partecipato alla votazione finale social del 15 aprile.

Banner

Il voto del concorso Art Bonus - ricorda il ministero - è espressione di una giuria popolare spontanea: tutti coloro che si sono collegati al sito www.artbonus.gov.it dal 10 marzo al 14 aprile hanno potuto votare i progetti in gara, mentre il 15 aprile, nel giorno della nascita di Gaio Cilnio Mecenate, sui canali social Facebook e Instagram di Art Bonus si è tenuto il 'click day' per votare i 30 progetti finalisti meglio classificati nella fase precedente, 15 per categoria. Sono stati 35.100 i like raccolti in un solo giorno dai progetti finalisti, 71.089 i voti online sul sito per un totale di 106.189 voti complessivi per questa edizione del concorso. “La partecipazione e il coinvolgimento di tanti cittadini nel concorso Art Bonus - ha dichiarato il ministro della Cultura, Alessandro Giuli - sono una prova della valenza positiva che questa norma ha non soltanto per il sostegno dei beni e delle attività culturali, ma anche per la conoscenza del patrimonio culturale della nostra Nazione. I due progetti vincitori dimostrano quanto sia importante l’integrazione con il territorio e la longevità di istituzioni capaci di evolversi nel tempo attraverso l’innovazione dell’offerta culturale. Art bonus è una forma di mecenatismo diffuso di cui il Mic è entusiasta. Grazie a questo strumento è emersa un’ampia consapevolezza identitaria e la volontà di trasmetterla alle generazioni future. Mi auguro che l’utilizzo di questo istituto cresca sempre di più”. 

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner