Martedì 16 maggio 2023 alle ore 19,30 presso il Palazzo Sanseverino Falcone avrà luogo un recital del mezzosoprano Laura Screnci accompagnato dalla pianista Tusha Ilaria Silipo. L’evento concertistico è organizzato da AMA Calabria con la collaborazione dell’Accademia Mahler e il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo. L’evento è finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “per il finanziamento di Programmi di Distribuzione Teatrale” dalla Regione Calabria - Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.
Nata a Catanzaro nel 1995, Laura Screnci ha conseguito i diplomi accademico di I e II livello presso l’Istituto Superiore di Studi musicali “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ). Vincitrice del Secondo Premio categoria A (canto lirico) al X Concorso Internazionale di Musica “Trofeo Citta` di Greci” (AV), ha iniziato una brillante attività esecutiva che l’ha portata ad esibirsi per numerose associazioni e di partecipazione a produzioni liriche.
Tusha Ilaria Silipo, dopo aver conseguito la laurea triennale in pianoforte sotto la guida del M° Aurelio Pollice nell’anno accademico 2015/2016 presso il conservatorio di Vibo Vlaentia ha completato i suoi studi conseguendo la laurea biennale in “Pianoforte e discipline musicali" presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, sotto la guida del M° Lino Costagliola. Si e` specializzata con il maestro Giacomo Pellegrino e ha partecipato alla sua masterclass tenutasi a Sessa Cilento nel 2018. Nel 2019 ha conseguito i 24 CFA presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia; mentre il 05/07/2022 ha conseguito l’abilitazione sul Sostegno a seguito del percorso del TFA Sostegno per la Scuola Secondaria di Primo Grado presso l’UMG di Catanzaro. Svolge attività di pianista.
In programma arie d’opera e da camera di Francesco Paolo Tosti, Christoph Willibald Gluck, Camille Saint-Saëns, Giuseppe Verdi, Georges Bizet, Éric Satie, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Gioachino Rossini e Wolfgang Amadeus Mozart.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736