di MASSIMO PINNA
Ad Amaroni è grande festa per i 20 anni del gemellaggio con il comune elvetico di Risch-Rotkreuz.
Feste, canti, balli, ricorrenze, e a suggello, anche uno speciale annullo filatelico appositamente creato per l’occasione e distribuito da Poste Italiane.
L’Amministrazione Comunale di Amaroni, con il sindaco Luigi Ruggiero e il vice Teresa Lagrotteria, ha fortemente voluto dare un connotato postale che rendesse unico e storico questo momento così importante per le due comunità.
Con la collaborazione di Poste Italiane e con un servizio temporaneo per l’emissione di uno speciale annullo filatelico. Presenti all'inziativa, Cristina Iracà referente servizi filatelici area Reggio Calabria, Catanzaro, Vibo Valentia, Francesca Martinez Responsabile prodotti filatelici Ufficio Centrale Poste di Catanzaro e Danilo Mauro, sempre dell'ufficio centrale Poste Catanzaro.
L’impronta, in formato ovale, riporta il logo della ricorrenza completato dalla scritta “2003-2023 – 20° anniversario gemellaggio Amaroni-Risch (Ch) – 7.10.2023 – 88050 Amaroni (Cz)”.
Il servizio è stato reso disponibile presso la postazione dedicata, ad Amaroni, in Piazza dell’Emigrante ed anche presso l’Ufficio Postale di Catanzaro Centro – sportello filatelico – Corso Giuseppe Mazzini 114, per i sessanta giorni successivi. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.
Il Comune di Amaroni ha poi predisposto una serie speciale di cinque cartoline postali che potranno essere obliterate con il francobollo emesso nel 2009 che commemorava la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, creando un oggetto postale e da collezione unico e irripetibile.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736