Alcune associazioni hanno aderito alla proposta del CSV di Catanzaro di organizzare la Festa degli Alberi in occasione della Giornata nazionale fissata per il 21 novembre. E l’iniziativa è aperta a tutte le realtà associative che, indipendentemente dalla propria “mission”, si sentono comunque vicine alle tematiche ambientali.
La Giornata Nazionale, codificata dalla legge n. 10 del 14 gennaio 2013, ha radici antiche, che si rinvengono nella tradizione latina di consacrare i boschi alle divinità. Ma ha anche un chiaro significato culturale, oltre che simbolico: con la piantumazione degli alberi, infatti, si vuole riportare all’attenzione la responsabilità che abbiamo nei confronti della natura e del suo elemento per eccellenza. Ogni nuovo albero piantato è una speranza di vita che si genera, e non è un caso che la scelta dei luoghi in cui provvedere alla piantumazione sia ricaduta per la maggior parte sui cortili di varie scuole, da nord a sud della città.
Ogni associazione potrà affiancarsi a “Vitambiente”, al “Centro Studi e Promozione Familiare “Don Pellicanò”, ad “Amici con il Cuore”, a Geruv e al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Catanzaro nell’organizzazione dei diversi momenti in cui si articolerà la giornata o individuare altri luoghi in cui provvedere al bucolico rito. Una volta piantato, l’albero sarà adottato dalla comunità scolastica o da un’associazione: un cartello intagliato nel legno, o un semplice cartiglio appeso sul ramo, starà ad indicare il nome dell’associazione alla quale l’albero è affidato. Per aderire all’iniziativa basta contattare il CSV di Catanzaro entro venerdì 15 novembre.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736