Ancora successo per Animula con la “Seconda Kermesse d’inverno per specialità strumentali”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ancora successo per Animula con la “Seconda Kermesse d’inverno per specialità strumentali”
I protagonisti del concerto nelle scuole di Lamezia per la Seconda Kermesse d’inverno per specialità strumentali
  29 novembre 2019 12:53

Successo per il primo appuntamento della “Seconda Kermesse d’inverno per specialità strumentali” promossa dall’associazione culturale Animula all’interno della “Rete degli Istituti ad Indirizzo Musicale” composta dagli Istituti Comprensivi “Manzoni-Augruso”, Dirigente Dott.ssa  Anna Primavera; “Perri-Pitagora”, Dott.ssa  Teresa Bevilacqua, “Nicotera-Costabile”, Dott.ssa  Maria Angela Bilotta e del  Liceo Musicale “T. Campanella”, Dirigente Prof. Giovanni Martello. Tutte scuole del Comune di Lamezia Terme.

Per questo primo appuntamento svoltosi il 28 novembre 2019, ospitato dall’I.C. “Manzoni-Augruso”, la partecipazione è stata eccezionale considerato il poco tempo “didattico” di cui  gli allievi hanno potuto usufruire, oltre alle non belle condizioni atmosferiche che imperversano nella nostra regione in questo periodo ma che non hanno impedito agli Istituti Comprensivi  di Maida, Dirigente Giuseppe De Vita e il comprensivo  "G. Moscato"  di San Lucido – CS,  Dirigente          Anna Osso, di essere presenti allo spettacolo. Ben trentacinque esibizioni tra solisti, ensemble, formazioni di duo, trio hanno piacevolmente intrattenuto il numeroso pubblico intervenuto a quella che può essere definita “Accademia”. Il pubblico è stato accolto dalla Dirigente dell’Istituto ospitante, dott.ssa Anna Primavera,  e salutato in chiusura dalla Dirigente che ospiterà il secondo appuntamento previsto per il 12 dicembre nell’Auditorium dell’I.C. Perri-Pitagora, dott.ssa Teresa Bevilacqua, al quale seguirà il terzo appuntamento previsto il 23 gennaio 2020 nell’Auditorium dell’I.C. Nicotera-Costabile.

Banner

Lo scopo della manifestazione, già al secondo anno di attività, è quello di far diventare “normale consuetudine” il fare musica e il poterne usufruirne costantemente, rendendo questa materia elemento quotidiano slegato da scadenze  istituzionali quali Natale; Pasqua; progetti interni alle istituzioni; spettacoli di inizio e fine d’anno,  tutte attività sicuramente valide e da curare ma che rischiano di relegare la formazione musicale come attività di vetrina, spesso esclusivamente di tipo orchestrale, che rischia in questa forma di non permettere l’elevazione qualitativa del singolo, con il rischio  di diventare poco incisiva nell’arco della  vita degli allievi se non si attesta come “buona abitudine” quindi “buona pratica”. La produzione e fruizione della musica, scevra da ottiche di tipo opportunistico e/o commerciale, ha dichiarato il responsabile dell’Associazione Animula, non può prescindere dalla consapevolezza personale del singolo individuo e le scuole, in quanto “sedi di formazione”, non possono non condividere questo intento.

Banner

L’Associazione Animula e la “Rete degli Istituti” accoglieranno le orchestre che vorranno essere presenti alla “Quarta Rassegna di primavera” prevista per il 19 marzo nel teatro del Liceo Musicale “T. Campanella” riservata alle orchestre e alle formazioni corali e/o strumentali  oltre i dieci elementi. Per informazioni: animula.ass.cult@gmail.com

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner