Antichi strumenti musicali e spartiti ieri in mostra alla Chiesa del Monte di Catanzaro (FOTO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Antichi strumenti musicali e spartiti ieri in mostra alla Chiesa del Monte di Catanzaro (FOTO)

La mostra è stato un evento collaterale dell'evento "Mille e...una nota. In Gi.Ro. con la banda"

  23 dicembre 2019 19:32

di CLAUDIA FISCILETTI

Si è concluso ieri l’evento “Mille e…una nota. In Gi.Ro con la banda” che dal 19 dicembre ha portato la musica e l’amore per la cultura tra le vie del centro storico di Catanzaro, valorizzando in particolar modo i luoghi con un importante valore storico-culturale per il capoluogo.

Banner

Giunto alla sua seconda edizione, “Mille e…una nota” è stato organizzato dall’Associazione Promocultura, e quest’anno è stato scandito in quattro giornate “erranti” che si sono svolte principalmente tra il Complesso Monumentale del San Giovanni, la Chiesa di Sant’Omobono e la Chiesa del Monte e della Misericordia. Quest’ultima, proprio ieri sera, è stata teatro del grande concerto conclusivo in cui si è esibito il Complesso di Legni della Banda cittadina “G. Rossi”, con un direttore d’orchestra d’eccezione, il M° Mauro Ferrando, già primo clarinetto solista nell’Orchestra della Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, e con le esibizioni soliste di Maria Teresa Ionadi (soprano), Davide Rotella (violino), Sara Silipo (flauti) e Luigi Comità (pianoforte).

Banner

Banner

Il maltempo che ieri si è abbattuto sulla città non ha scoraggiato minimamente i cittadini, che si sono presentati in molti per assistere al concerto e che sono stati contenti della serata trascorsa in nome della musica e della cultura.

In occasione del concerto di Natale, gli avventori hanno anche avuto modo di poter assistere alla mostra foto-video, in cui erano esposti antichi spartiti e strumenti musicali storici dati in dotazione alle bande musicali calabresi, oltre all’esposizione di pannelli raffiguranti le Processioni a cui hanno partecipato le bande musicali durante le Feste Religiose e foto delle Bande Musicali Militari. La mostra è stata arricchita dall’esposizione delle antiche Lire di Calabria provenienti dalla Locride e messe a disposizione dalla Bottega di Liuteria Piazzetta.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner