"Il Monastero di “S.Chiara” deve tornare com’era!". A lanciare l'appello per l'antica struttura religiosa di Squillace, Oldani Mesoraca e Vincenzo Zofrea Consiglieri comunali di opposizione della Lista civica "Tuttinsieme per Squillace"
"Abbiamo appreso che il presidente della sezione di Catanzaro di “Italia Nostra”, Elena Bova, ha fatto un giro per le vie di Squillace. Siamo contenti di ciò e, conoscendo il suo interesse per l’arte, siamo certi che non si dimenticherà delle bellezze monumentali e culturali che ha visto. Ci dispiace di non essere stati, però, informati della sua visita. Sarebbe stata nostra cura farle compagnia in questa passeggiata per illustrarle la nostra proposta, relativa agli interventi mirati nell’ambito dei beni culturali. Avrebbe appreso che nel nostro programma, presentato alle scorse elezioni comunali, un posto importante occupava proprio il Monastero di “S.Chiara”, dove ipotizzavamo, una volta ultimati i lavori di restauro, la realizzazione di un “centro museale, bibliotecario e teatrale”.
"Ci fa piacere, quindi, che il presidente Bova abbia espresso belle parole per il complesso monumentale. Perciò, abbiamo motivo di sperare che ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo, nell’interesse della collettività. Anche perché i lavori cui faceva riferimento, compiacendosene, cioè quelli di prossimo inizio che riguardano la Chiesetta della Pietà ed il Santuario della Madonna del Ponte, sono stati ottenuti, molti anni fa, dall’allora Sindaco Guido Rhodio.
Allo stato, purtroppo, nulla è stato fatto in questo settore, tanto caro al Presidente di "Italia Nostra", dall’attuale amministrazione che da ormai sei anni, salvo qualche mese di “vacatio”, guida questo Comune".
"Anzi, nei mesi scorsi, avevamo chiesto al sindaco di provvedere almeno alla pulizia delle erbacce in cui è avvolta "S.Chiara". Ma ogni richiesta è stava vana!"
"Ma, siamo sicuri, che il Presidente Bova, questo, l’avrà certamente notato!"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736