
di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Un Catanzaro cinico e sicuro di sè quello visto al Ceravolo col Venezia, capace di battere una corazzata costruita per tornare in Serie A.
E siamo a tre vittorie di fila, di cui una a Mantova e due in casa con Palermo e Venezia.
Gara che mostra un Catanzaro umile e disposto a concedere il possesso palla agli avversari per tutto il primo tempo facendo un muro difensivo ordinato e composto fatto di abnegazione e attenzione.
Difesa a tre come il centrocampo, apparso robusto e capace di tenere in equilibrio tutta la squadra e soprattutto senza amnesie.
La ripresa è un'altra storia con Iemmello e compagni più pericolosi e disposti e costruire per arrivarre al tiro.
Catanzaro che sembra aver trovato la strada giusta con un modulo diverso: il 3-5-2, ma soprattutto con uno spirito totalmente nuovo.
Tanti giovani in campo e una fisionomia che gara dopo gara si fa sempre più chiara, tra senatori di qualità e talenti in erba disposti a tutto, pur di giocare e mostrare le proprie doti.
Così è per il ventunenne Gabriele Alesi, autore di un gol che regala i 3 punti al Catanzaro, ma che si fa notare soprattutto per l'intensità della sua prova fatta di corsa e aggressività.
Ma quanta grinta per il calabrese Costantino Favasuli, altro under di lusso, indomabile sulla fascia destra tanto da fare uscire pazzo il suo diretto avversario e diventare ancora una volta l'uomo match.
Insomma, un Catanzaro che trova indentità e si riconosce nel tecnico romano e nel capitano e ora guarda alla gara di Empoli, dove ritroverà l'abbraccio di 3 ex: Fulignati, Ghion e Ilie.
Tra un paio di giorni, dunque, la truppa di Aquilani da San Floro, sede degli allenamenti settimanali, si metterà in viaggio per la Toscana dove troverà una squadra non in grande salute guidata da Dionisi, ma pur sempre forte in ogni reparto.
GIUDICE SPORTIVO
Ammenda di € 2.000 all'Us Catanzaro 1929 per avere suoi sostenitori, al 37° del secondo tempo, lanciato un petardo nel recinto di giuoco; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS.
Ammonizione (II sanzione) per Patrick Amoako Nuamah per comportamento non regolare in campo.
PROSSIMO TURNO
SERIE BKT / 12ª GIORNATA
EMPOLI vs CATANZARO in programma sabato 8 novembre alle ore 15.00 allo Stadio Carlo Castellani – Computer Gross Arena
ARBITRO dell'incontro: GALIPO'; ASSISTENTI: DI GIACINTO - LAGHEZZA; IV UFFICIALE: PERENZONI; VAR: VOLPI; AVAR: RUTELLA
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797