Aquile verso lo Zini di Cremona seguite da circa 1500 tifosi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Aquile verso lo Zini di Cremona seguite da circa 1500 tifosi

  06 marzo 2025 18:29

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

Sarà una un match di cartello quello in programma sabato prossimo, tra Cremonese e Catanzaro valido per la 29ª giornata del campionato nazionale di Serie BKT.

Banner

Ancora una volta saranno tantissimi, circa 1500,  i tifosi del Catanzaro al seguito della squadra e arriveranno non solo dal capoluogo di regione ma da diverse zone della Penisola e oltre.

Banner

Padroni di casa reduci da un pareggio a Carrara per 2 a 2 così come i giallorossi al Ceravolo fermati sull'1 a 1 dalla Reggiana dopo una prestazione non facile.

Banner

Giallorossi senza il capitano Iemmello squalificato ma con Quagliata che andrà a posizionarsi quinto a sinistra.

Dubbi in avanti per il sostituto di Iemmello ma probabilmente sarà Biasci il principale candidato. Non ancora disponibile D'Alessandro vittima di un infortunio importante, mentre Compagnon redice anche lui da un infortunio ha bisogno di tempo per recuperare la migliore condizione.

Sarà una gara di alto livello gara tra due squadre costruite per obiettivi diversi, ma poi equiparate da una classifica che vede i giallorossi al quarto posto con un solo punto di distacco dai grigiorossi guidati da mister Stroppa.

I precedenti In totale sono 30 le sfide nella storia tra Catanzaro e Cremonese: al momento il bilancio vede nei pareggi il risultato più frequente (13), seguiti subito da 12 vittorie grigiorosse e 5 successi calabresi.

All’andata gli uomini di Stroppa espugnarono il “Ceravolo” per 2-1 grazie alle reti di Castagnetti e Barbieri allo scadere, mentre l’ultimo precedente all’ombra del Torrazzo è il successo per 4-1 nella semifinale di ritorno dei playoff 2023-24.

Rendimento da big Il Catanzaro si presenta allo stadio Zini con un ruolino di marcia di tutto rispetto: nel girone di ritorno sono 19 i punti conquistati in 9 partite (solo il Sassuolo ha fatto meglio) grazie a 5 vittorie e 4 pareggi in cui hanno messo a segno 13 gol subendone solo 7.

La striscia di imbattibilità dura dal 21 dicembre, giorno della terza e ultima sconfitta dei giallorossi in campionato contro il Cesena.

Oltre ad essere la squadra con meno sconfitte di questa stagione (stesso dato di Sassuolo e Spezia), la formazione di mister Caserta è quella che ha pareggiato più della metà delle partite giocate (16 su 28).

Cremonese Davanti al portiere Fulignati, la difesa a tre di Stroppa dovrebbe essere confermata con Antov, Ceccherini e Bianchetti. Altrimenti ci sarà Folino dal 1′ al posto del bulgaro, apparso fuori condizione a Carrara.

A centrocampo recuperati Barbieri e Castagnetti, che rientrano dalla squalifica; completano Pickel, Vandeputte e Azzi (Collocolo dovrebbe comunque tornare tra i convocati dopo l’infortunio).

In attacco i dubbi consueti, difficile capire chi verrà scelto per i due ruoli tra Valoti, Johnsen, Bonazzoli, Nasti e De Luca. Il norvegese è favorito per giocare seconda punta, come prima De Luca e Nasti partono al 50-50%. Vazquez è infortunato.

Festeggiamenti in casa giallorossa ?? L'Us Catanzaro 1929: "Oggi spegne le candeline il nostro Pietro Iemmello! ?? Tanti auguri Capitano" ??

 

GIUDICE SPORTIVO

Ammenda di € 7.000,00 all'Us Catanzaro 1929 per avere suoi sostenitori, al termine della gara, lanciato sul terreno di giuoco due monete, una delle quali colpiva l'Arbitro sulla spalla, senza conseguenze lesive; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1, lett. b) CGS.

Squalifica per una giornata effettiva di gara per Pietro Iemmello già diffidato (quinta sanzione) per comportamento non regolamentare in campo;

Ammonizione (con diffida) per Nicolò Brighenti (nona sanzione) per comportamento non regolare in campo; Stefano Scognamillo per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; il tecnico Fabio Caserta (prima sanzione).

PROSSIMO TURNO

SERIE BKT / 29ª GIORNATA

CREMONESE vs CATANZARO in programma sabato 8 marzo alle ore 15.00 allo stadio "Giovanni Zini" di Cremona

ARBITRO dell'incontro: ARENA; ASSISTENTI: BAHRI – CEOLIN; IV UFFICIALE: RENZI; VAR: MAGGIONI; AVAR: MANGANIELLO

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner