
di Sabatino Ventura Nicola*
Si è svolta nei giorni scorsi una riunione dell’Area Politico/Culturale di sinistra “Questione Meridionale”.L’ordine del giorno dell’incontro ha avuto per argomento la necessità urgente di un rilancio di una politica di sinistra a Catanzaro, anche quale contributo all’intera Regione.
Da troppo tempo, hanno concordato i numerosi partecipanti, la politica di sinistra in Calabria, ma anche del Centro-Sinistra (Oggi Campo Largo) si limita, quasi sempre, alla sola enunciazione di principi sui temi generali della politica nazionale. È raro ascoltare o leggere a sinistra critiche, nel merito di precise questioni, in particolare locali, alle forze politiche e agli esponenti della destra.
Si avverte sempre più, per limitarsi a Catanzaro, basta prenderne contezza, l’inconsistenza dell’agire politicodella sinistra e delle forze del Campo Largo tutto.L’esempio importante di tale impalpabilità lo si riscontra nell’assenza di confronto e scontro politico in seno alConsiglio Comunale della città da parte dei rappresentanti della sinistra verso la tracotanza dei Consiglieri di Destra.
Nel corso della riunione è stato evidenziato lo stato di crisi politica basilare della sinistra catanzarese e la conseguenziale distanza dai problemi veri dei cittadini.
Alla riunione, che ha registrato un dibattito di qualità, hanno partecipato, offrendo una loro riflessione, il neo eletto Consigliere Regionale Enzo Bruno e il Consigliere Comunale Prof. Avv. Valerio Donato.
Si è convenuto, a conclusione dell’incontro, di rincontrarsi a presto per definire precise proposte su diversi temi di grande attualità politica, sociale ed economica con particolare riferimento alla Calabria ed a Catanzaro. Un cronoprogramma di attività, dell’Area Questione Meridionale, sarà definito in tempi brevi, e che con spirito propositivo ed inclusivo, verso ogni forza della sinistra catanzarese, sarà volto al fine di recuperare una presenza politica della sinistra da troppo tempo assente o marginale
*Per il Coordinamento “Area Questione Meridionale”
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797