
di SETTIMIO PAONE
Il talento musicale calabrese trova una nuova e significativa conferma grazie al successo di Armando Pagnotta, giovane sassofonista dell’area soveratese e oggi docente presso la Scuola di Musica de “La Radice Sociale APS” di Montauro. Pagnotta ha infatti vinto il “Fanano Saxophone Week Competition 2025”, concorso nazionale che si svolge tradizionalmente durante la settimana saxofonistica di Fanano (MO) e che rappresenta uno degli appuntamenti più qualificati per i giovani fiati italiani.
La sua vittoria è stata ufficializzata nel mese di novembre 2025 dalla Gioventù Musicale d’Italia – sede di Modena e da Jeunesse Italia, che ne hanno annunciato anche il relativo concerto premio all’interno della stagione culturale 2025–2026. L’esibizione, programmata per la primavera del 2026 (data in fase di definizione nel calendario ufficiale), vedrà Pagnotta impegnato in duo con la pianista Marianna Tongiorgi, offrendo al pubblico modenese un repertorio che valorizza la sua maturità tecnica e interpretativa.
Il riconoscimento arriva al termine di un percorso di studi già brillante. Pagnotta si è diplomato nel luglio 2022 al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, all’età di diciotto anni, con 110, lode, menzione speciale e bacio accademico. Negli anni successivi ha collezionato primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali, rafforzando la sua presenza nel panorama saxistico italiano.
Parallelamente alla carriera concertistica, Pagnotta ha scelto di investire sul territorio diventando docente di sassofono presso la Scuola di Musica de “La Radice Sociale APS” di Montauro, contribuendo alla formazione delle nuove generazioni e portando nel borgo ionico la sua esperienza artistica maturata a livello nazionale.
La vittoria al Fanano Competition 2025 non rappresenta solo un traguardo personale, ma anche motivo di orgoglio per la comunità montaurese e per tutto il comprensorio ionico catanzarese. È il segno che la Calabria, quando sostiene il talento e lo accompagna nel suo cammino, può esprimere eccellenze capaci di competere e distinguersi nei contesti più qualificati. Il concerto premio del 2026 sarà una tappa fondamentale di un percorso giovane ma già ricco, che conferma Armando Pagnotta come una delle voci più promettenti del sassofono italiano contemporaneo.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797