Arresti FN a Catanzaro, Giovani Comunisti: "Gli squadristi non portano sicurezza in città"
Antonio Bertucci
10 settembre 2025 15:10"Abbiamo appreso con profondo sconcerto la notizia dell’arresto, nelle prime ore del mattino, dei vertici regionale, provinciale e cittadino del movimento di estrema destra Forza Nuova nella nostra città. La misura cautelare degli arresti domiciliari è stata disposta dal Gip su richiesta della Procura, per reati legati a propaganda, violenza e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa". Lo afferma in una nota stampa Antonio Bertucci coordinatore provinciale Giovani Comunisti/e di Catanzaro.
"Ancora una volta vediamo tutta l’ipocrisia di questi sedicenti “difensori dell’ordine”. Da tempo ci raccontano di voler organizzare “passeggiate pacifiche” per garantire la sicurezza nelle strade di Catanzaro, ma la realtà è che sono proprio loro i primi a creare disordine e risse. Altro che sicurezza: la loro presenza porta soltanto violenza, odio e paura.
Noi Giovani Comunisti di Catanzaro condanniamo con fermezza questa aggressione e ribadiamo la nostra piena solidarietà alla vittima. Atti come questo offendono la dignità umana e minano la convivenza civile. Catanzaro deve restare una città aperta, solidale e inclusiva, non il palcoscenico di chi predica ordine e legalità ma pratica solo violenza e discriminazione.
Per questo chiediamo alle istituzioni locali di assumersi fino in fondo le proprie responsabilità e di lavorare insieme alle realtà sociali, associative e culturali per costruire argini concreti contro razzismo e fascismo. Nelle scuole, nei quartieri e nelle piazze bisogna promuovere cultura, solidarietà e accoglienza: è lì che si costruisce davvero sicurezza, non con le ronde degli squadristi.
Quello che è accaduto non è un episodio isolato: è un campanello d’allarme che ci ricorda quanto sia urgente reagire. Non possiamo permettere che la violenza ideologica e l’estremismo trovino spazio nella nostra città. Per questo continueremo a difendere con determinazione i valori di libertà, uguaglianza e giustizia sociale, opponendoci a chi vorrebbe riportarci indietro nel tempo.
Invitiamo tutte e tutti le cittadine e cittadini e a tutte le associazioni e le forze democratiche a unirsi a noi in una mobilitazione comune: Catanzaro è e resterà una città antifascista".