Asp Cosenza. Incontro fra Anaao e La Regina. Il commissario pronto a modificare il regolamento per gli incarichi dirigenziali

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Asp Cosenza. Incontro fra Anaao e La Regina. Il commissario pronto a modificare il regolamento per gli incarichi dirigenziali
La sede Asp di Cosenza
  04 agosto 2021 10:58

Il giorno 3 agosto alle ore 15,30 si è tenuto l’incontro richiesto dall’ANAAO ASSOMED/ex SNABI con il Commissario Straordinario dell’ASP di Cosenza dr. La Regina.

Il Sindacato ha preliminarmente evidenziato l’infungibilità della Dirigenza Medica e Sanitaria per la realizzazione della mission propria di un’azienda sanitaria cioè l’offerta salute alla popolazione. Nel corso degli anni passati tale ruolo è stato misconosciuto a scapito delle reali professionalità esistenti,  che hanno visto annullata ogni possibilità di crescita, con l’intrusione costante della malapolitica nel conferimento degli incarichi gestionali.

Banner

Pertanto l’ANAAO ASSOMED/ex SNABI ha invitato il Commissario all’applicazione del CCNL 2016/2018 in breve termine. In particolare ha chiesto l’istituzione dell’Organismo Paritetico (previsto dall’art. 6 bis) e l’avvio  del nuovo sistema di affidamento degli incarichi dirigenziali (art. 17 e seguenti).  A questo proposito è stato fatto notare come nella nostra ASP sia tuttora vigente un regolamento di attribuzione degli incarichi dirigenziali approvato con  delibera n. 2068 del 2017, già soggetto a  rilievi dell’ANAC e che era da sostituire con un nuovo regolamento,  come meglio specificato all’art. 9 dell’allegato alla delibera n. 338/2020.

Banner

Il Commissario ha concordato con l’OS la necessità di valorizzare la Dirigenza Medica e Sanitaria, assicurando in tempi brevissimi sia l’approvazione di un nuovo regolamento di conferimento degli incarichi dirigenziali secondo il nuovo CCNL che la costituzione dell’organismo paritetico, al fine di garantire la massima partecipazione delle OO.SS. al progetto di organizzazione e innovazione dell’ASP di Cosenza.

Banner

A conclusione dell’incontro i rappresentanti sindacali dell’ANAAO ASSOMED/ex SNABI, nel prendere favorevolmente atto degli impegni presi dal Commissario, hanno fatto presente che non saranno più accettabili dilazioni nell’applicazione delle norme contrattuali e ribadito la propria costante vigilanza nell’interesse della Dirigenza Medica e Sanitaria.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner