Asp di Catanzaro, il neo commissario Latella: "Ridare fiducia ai cittadini. La mia impronta è dialogare con tutti"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Asp di Catanzaro, il neo commissario Latella: "Ridare fiducia ai cittadini. La mia impronta è dialogare con tutti"
Luisa Latella
  04 marzo 2020 12:12

"Sono tornata volentieri, anche se devo dire che stavo bene a casa. Ero tranquilla. Però poi ci sono tante emergenze sulla nostra terra. Sono tornata volentieri qui a Catanzaro. Cercheremo per quanto più possibile di dare risposte. Proveremo ad innescare dei processi insieme a tutti quanti. Insieme agli operatori della sanità e tutti gli amministratori locali". E' l'esordio in pubblico del neo componente della commissione straordinaria Luisa Latella. L'ex prefetto è presente alla riunione con i sindaci del Catanzarese per discutere della riorganizzazione delle guardie mediche.

"La mia impronta è stata sempre quella di dialogare con tutti. Questa linea continueremo a seguire insieme ai colleghi che hanno già fatto un lavoro enorme. Con tanti problemi diversi aiutati anche dalla Prefettura. Io credo nella sinergia istituzionale". "Questa azienda - ha proseguito Latella- ha avuto delle vicende molto, molto importanti. Bisogna ridare fiducia ai cittadini verso l'azienda. Ritornare ad un regime di normalità. Noi abbiamo un duplice compito che è quello del mantenimento della legalità, che è di tutti. Non è solamente di questa commissione straordinaria. Poi, insieme a questo, c'è la sanità, la salute: se non stiamo bene non possiamo fare niente altro sul territorio. Dobbiamo far tornare la fiducia ai cittadini sul territorio per farli tornare ad usufruire delle strutture di questo territorio, che hanno punte di eccezionalità notevoli e lo dico con orgoglio da cittadina calabrese. Ci sono tantissime carenze, ma ci sono anche eccezionalità. Noi dobbiamo privilegiare le eccezionalità e mandarle avanti e cercare di contribuire tutti ad un ripristino di una situazione di normalità", ha aggiunto il neo commissario dell'Asp di Catanzaro.

Banner

"Non c'è niente di facile. Cercheremo di affrontare tutto con calma, seguendo le impronte del commissario ad acta e della Regione, che sono i nostri punti di riferimento dal punto di vista della salute, unitamente ai sindaci le cui istanze vanno recepite per essere poi giustamente incanalate. Noi abbiamo un unico nemico da combattere: la criminalità organizzata", ha detto chiaramente.

Banner

Sul Coronavirus, ha rassicurato: "Per fortuna la Calabria non è stata toccata se non in maniera marginale. Parliamo di tutta la Calabria - ha puntualizzato-. Abbiamo questo piccolo vantaggio. Dobbiamo tenerci pronti ad affrontare l'emergenza. Già sono state fatte delle riunioni a livello di Prefettura, personalmente anche a livello centrale sono stata lunedì anche per queste ragioni. Credo sia un'emergenza asssolutamente affrontabile. E' stato elaborato un piano operativo, lo diremo ai sindaci, che riguarda tutte le strutture presenti sul territorio. Linee guida secondo il dettame nazionale e regionale. Siamo partiti in modo abbastanza deciso. Senza panico e senza paura". (g.r.) 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner