Assenze non giustificate in Consiglio,I Quartieri scrivono al Prefetto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Assenze non giustificate in Consiglio,I Quartieri scrivono al Prefetto

L'associazione, presieduta da Alfredo Serrao, si domanda se il presidente del Consiglio comunale abbia attivato la procedura prevista dal regolamento comunale

  29 novembre 2019 14:59

L'associazione I Quartieri rispolvera la vicenza delle assenze in Consiglio comunale e del meccanismo di decadenza degli eletti in caso di nessuna giustificazione per le mancate presenze. Il regolamento comunale ne tollera al massimo tre consecutive. La procedura deve essere attivata dal presidente dell'assemblea municipale. Ed è proprio Marco Polimeni a finire nel mirino del presidente dell'associazione Alfredo Serrao.

"C’è un valore che nel “gioco” della democrazia mai dovrebbe andare in subordine: questo è quello del rispetto del valore dell’elettorato attivo. Ma, c’è un altro aspetto, che diventa anche un valore, che è quello della trasparenza degli atti amministrativi, soprattutto quando questi legittimano o meno, l’azione di quello che è il massimo organo democratico dell’amministrazione comunale, il Consiglio Comunale", scrivono I Quartieri.

Banner

"In data 29.07.2019 avevamo portato all’attenzione del presidente del Consiglio Comunale, Marco Polimeni, la possibilità - dice Serrao- che alcuni consiglieri comunali avessero di fatto violato la norma del regolamento,( circa la norma che prevede la decadenza dopo TRE assenze consecutive non giustificate ) nonché quanto disposto dal TUEL, e che potessero esserci le condizioni per la dichiarazione di decadenza. Ad oggi, non solo non abbiamo ricevuto riscontro, non fosse altro per un dovere di rispetto come cittadini-elettori, ma non possiamo nemmeno valutare se, il presidente Polimeni, abbia attivato le procedure previste dalle leggi vigenti".

Banner

"Di certo ci risulta che la questione sulla possibile decadenza dei alcuni consiglieri comunali, le cui assenze vanno in conflitto con le norme regolamentari, sia mai stata iscritta come evidenza all’o.d.g. del Consiglio Comunale. E’ per questo che oggi, abbiamo nuovamente attivato l’attenzione di S.E. Il Prefetto di Catanzaro, affinché si possa capire se, il presidente Polimeni, opera come massimo rappresentante dell’organo elettivo comunale, nel rispetto del regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale e delle leggi previste ma, soprattutto nel rispetto delle più elementari regole di legalità e di legittimità della sua azione (?)", concludono I Quartieri.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner