di GABRIELE RUBINO
Il Governo he deciso di non impugnare la legge regionale su Azienda zero (LEGGI QUI) ma comunque sarà ritoccato l'impianto normativo. E' lo stesso presidente Roberto Occhiuto ad aver depositato il documento con le modifiche normative. "Sebbene il Governo abbia condiviso il complessivo impianto normativo, deliberando la non impugnativa", si legge nella relazione illustrativa, per 'impegni assunti' saranno quindi apportati correttivi. In pratica è come se il Consiglio dei ministri avesse suggerito di modificare il testo alla Regione, scongiurando così l'impugnativa davanti alla Corte Costituzionale.
Cosa cambia? Azienda zero non provvederà più alla redazione del bilancio preventivo e consuntivo della GSA e dei relativi allegati, sui quali l'area Sanità e Sociale appone i visti di congruità. Inoltre il collegio sindacale, sempre secondo la nuova previsione, non svolgerà l'attività di terzo certificatore della GSA. Cambia anche la composizione del Collegio di direzione, ne faranno parte i "rappresentanti delle figure professionali presenti".
E' abrogato il comma 2 dell'articolo 8 che stabiliva per il personale proveniente da altre amministrazioni il mantenimento del trattamento economico fondamentale e accessorio più favorevole. Vengono poi aggiunte norme di salvaguardia dei poteri del commissario ad acta e della prevalenza delle disposizione del Decreto Calabria.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736