Inizia bene il percorso delle quattro gare in campo neutro che l’Academy dovrà scontare per la squalifica del Pala Pulera’.
A farne le spese un vivace Cus Palermo, con tanti giovani interessanti ed un super veterano quale il lungo Andre’. La loro resistenza è durata solo il quarto iniziale, chiusosi sul 22 pari. Dal secondo tempino, i giallorossi del duo Procopio-Tunno hanno imposto il loro controllo della gara, scandendone tempi e ritmi. Ovviamente, i professori dell’Academy, Sabbatino-Dmitrovic-Perez hanno condotto le danze per i giallorossi, tanto da incanalare l’incontro nell’alveo del tranquillo successo, peraltro, senza scossoni e tensioni, così da non impensierire il team catanzarese. E così il primo tempo si conclude con un tondo 43-33 per i padroni di casa, anche se ciò desta ilarità, visto che si gioca a Reggio. In tal senso, la presidenza Academy ci ha tenuto a dichiarare la propria gratitudine al patron del Pala Botteghelle, Luigi Di Bernardo, per la squisita sensibilità nella messa a disposizione della infrastruttura sportiva, al fine di consentire lo svolgimento della partita dell’Academy in campo neutro. Il terzo quarto si è rivelato un po’ più equilibrato, ma anche molto spettacolare, con alcune giocate individuali di elevata valenza tecnica. Perez, assoluto mvp, nonché top scorer, ha sciorinato numeri di alta scuola. Capitan Sabbatino ha fatto un paio di piroette da étoile, gli under Sipovac, Canestrari e Madella hanno mitragliato dalla distanza la retina palermitana ed infine Dmitrovic ha bucato la loro difesa con le solite entrate funamboliche.
Dal canto loro, i giovani siculi hanno realizzato ottimi canestri in arresto e tiro da ammirare, così come rapidi e ficcanti contropiede. In vetrina il trio di esterni Bonanno, Bruno e Pirrera. Buona prestazione del giovanissimo Fortuna. Nel finale di gara gli staff tecnici svuotano le panchine e tutti vanno a referto. L’Academy si conferma nel ruolo di capolista e dovrà dedicarsi a preparare il prossimo big match in trasferta a Gela, fresca di successo prestigioso ai danni di Alfa Catania. Adesso il campionato entra nella fase calda.
Basket Academy Catanzaro - Cus Palermo 81-69
(22-22 / 43-33 / 60-53)
Basket Academy Catanzaro: Corapi R., Madella 9, Canestrari 7, Dmitrovic 17, Chiarella, Corapi M., Foure, Sabbatino 11, Sipovac 11, Nuhanovic 4, Perez Da Rold 22, Fall.
All. Procopio
Ass. Tunno
Cus Palermo: Pirrera 17, Bonanno 11, Filippone 3, Andrè 3, Bertolino 2, Inzerillo 8, Bruno 15, Benfratello, Fontana 8, Geraci 2, Calandra.
All. Catania
Arbitri: Fontanella - Staropoli
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736