L’abbraccio tra i presidenti Bianchi(Academy) e Laganà(Viola) con relativa foto opportunity, esprime efficacemente la sintesi della straordinaria serata dì basket e socialità tra due realtà significative dello sport calabrese. In effetti, la relazione amicale e collaborativa tra Catanzaro e Reggio Calabria nell’ambito cestistico e’ di antica data e si è incrociata negli anni tra atleti, coach e dirigenti. Ma la serata al Pala Pulerá, peraltro gremito ed animato da un tifo incessante ed assordante, non è stata di sola facciata. Intanto la gara, avvincente e spettacolare, ma soprattutto una tra le più corrette mai viste. Sugli spalti, tifoserie a contatto di gomito, senza bisogno di barriere, che si sono festosamente alternate nei cori e nello sventolio di bandiere, senza un minimo diverbio. Dirigenze impegnate in scambi di reciproci complimenti ed auguri per il prosieguo del campionato. Insomma, una lezione di autentica sportività rivolta al movimento della pallacanestro calabrese, che vuole dimostrare con i fatti la propria correttezza, andando oltre le polemiche di questi giorni. Venendo alla gara giocata, potremmo riassumerla con la frase: un tempo per parte. Solo che, tra un primo quarto stellare giallorosso(26-9) ed un quarto tempino fantasmagorico neroarancio(15-34), a rompere l’equilibrio c’è stato il fattore Ani, 34 punti e 10 rimbalzi. Ovvero, il cestista della Viola che sta regalando al suo team dei finali di gara da urlo, che ne hanno decretato il primato in classifica da imbattuta. E così, una splendida Academy, arrivata a condurre fino a più 24, si è vista sfilare la vittoria negli ultimi minuti da una Viola specializzata in finali di gara travolgenti. Di sicuro, i giallorossi hanno offerto una prestazione extra lusso, tanto che, mantenendo questo standard, potranno scalare molte posizioni in classifica. Neroarancio, allo stato, letteralmente imbattibili.
BASKET ACADEMY CATANZARO VS REDEL REGGIO CALABRIA
82 – 90
(26/9, 23/28, 18/19, 15/34)
BASKET ACADEMY CATANZARO: AGBORTABI 4, BABILODZE 6, ANNESE 3, CARPANZANO 18, PROCOPIO 2, SABBATINO 11, SIPOVAC 5, CALABRETTA, FOMBA, TAMULEVICIUS 17, BATTAGLIA 16, DOZIC.
Coach: S. Procopio
1° Ass.: I. Sant’Ambrogio
2° Assistente: F. Tunno
REDEL REGGIO CALABRIA: IDIARU, ANI 34, PAULINUS 2, SIMONETTI 5, FERNANDEZ 15, SGARLATO, MAZZA, CESSEL 25, DONATI 3, NICOLO’, MBENZA 6.
Coach: G. Cadeo
1° Assistente: S. Scarpa
Arbitri dell’incontro:
L. Mogavero
M. Sacco
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736