Basket, grande colpo della Viola: Paolo Moretti è il nuovo coach

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Basket, grande colpo della Viola: Paolo Moretti è il nuovo coach
Paolo Moretti
  04 settembre 2019 09:19

Paolo Moretti è ufficialmente il nuovo allenatore della Viola Reggio Calabria. L’ex coach di Varese, Siena e Pistoia ha accettato la proposta per tornare ad allenare la squadra calabrese retrocessa in Serie C Silver, sposando il progetto di rinascita popolare neroarancio sostenuto dal Supporters Trust Viola.

Moretti è uno dei più grandi allenatori di pallacanestro italiani. Dopo una ottima carriera da giocatore, inizia ad allenare nel 2001. Parte da Siena e allena per tre anni nelle giovanili della seconda squadra della città, la Virtus. A metà della stagione 2003-04 arriva per lui la prima esperienza come capo allenatore di una squadra senior: la Pallacanestro Catanzaro, in B2. L’anno successivo sale di categoria, e allena la Stamura Ancona in B1. Nel 2005-06 per Moretti arriva la chiamata dalla Serie A, e va ad allenare il Basket Livorno, che si trova in grave crisi economica. L’anno successivo Paolo Moretti deve retrocedere di categoria, e allena la Viola Reggio Calabria, squadra in difficoltà economica, che però conduce alla salvezza, anche grazie alle prodezze cestistiche di giocatori come Joe Bunn.

Banner

Nel 2007-08 allena il Basket Brindisi, in B1, e il gennaio 2009 è nominato nuovo allenatore del Pistoia Basket 2000 in Legadue: una squadra a cui si legherà fino al 2015, portandola dapprima in serie A e poi competendo ai massimi livelli fino ad arrivare a sfiorare l’impresa di eliminare l’Olimpia Milano dai Playoff scudetto del 2013/14. Proprio quell’anno vince il premio come migliore allenatore della Serie A. Per il coach aretino, dopo, un altro anno con Pistoia prima di spostarsi a Varese, poi a Siena e infine, l’anno passato, a chiudere l’ennesima stagione a Pistoia.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner