C’è anche un po’ di Calabria nella decima edizione del Trofeo CONI, in programma a Lignano Sabbiadoro (Udine) dal 28 settembre all’1 ottobre 2025. Tra i 4.600 giovani atleti pronti a scendere in campo in ben 44 discipline, ci sarà infatti Gabriele Piccione, nato a Vibo Valentia il 23 settembre 2013 e già promessa del basket giovanile.
Tesserato dal 2019 con la Multimed ASD Pallacanestro Vibo Valentia, società convenzionata con l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Gabriele partecipa attivamente ai campionati delle categorie Esordienti e Under 13, distinguendosi per impegno, serietà e talento. La sua crescita sportiva lo ha portato ad essere selezionato per rappresentare la Calabria in una delle manifestazioni giovanili più importanti a livello nazionale.
Il Trofeo CONI 2025 sarà inaugurato dal presidente Luciano Buonfiglio e si annuncia come un evento da record, con numeri che superano tutte le precedenti edizioni. Per Gabriele, che coltiva anche una grande passione per la recitazione e sogna un futuro nel cinema, si tratta di un’occasione speciale. Non a caso, per vivere questa esperienza unica, ha persino scelto di rinunciare a un casting cinematografico che si sarebbe svolto in Calabria negli stessi giorni: un segno della determinazione con cui sta inseguendo i suoi obiettivi sportivi.
La Calabria lo seguirà con orgoglio in questa avventura nazionale, sperando che il suo talento possa presto spiccare il volo anche oltre i confini regionali.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736