Battaglia: “La finale della XCalabra Cup nella Pineta di Siano è segno concreto di rinascita"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Battaglia: “La finale della XCalabra Cup nella Pineta di Siano è segno concreto di rinascita"

  02 luglio 2025 16:22

“Domenica prossima la città di Catanzaro sarà protagonista di un grande evento sportivo e simbolico. La finale della XCalabra Cup 2025 di mountain bike, che si terrà nella Pineta di Siano, rappresenta molto più di una semplice competizione: è il segno concreto della rinascita di un luogo identitario per la nostra comunità.”

Così l’Assessore allo Sport Antonio Battaglia presenta la manifestazione XC Pineta Siano, tappa conclusiva del circuito ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana, organizzata dall’ASD Swattati Team Catanzaro con il sostegno dell’Amministrazione comunale.

Banner

“Abbiamo creduto fin dall’inizio nella possibilità di restituire vita e dignità a un’area che, dopo il devastante incendio del 2021, sembrava perduta – prosegue Battaglia –. Grazie a un lavoro condiviso, fatto di interventi ambientali, cura quotidiana e visione, la Pineta oggi torna ad accogliere bambini, famiglie, sportivi e appassionati di natura.”

Banner

Il tracciato ciclabile che ospiterà la gara – primo riconosciuto ufficialmente nel Comune di Catanzaro da FCI e CONI – è frutto della collaborazione tra amministrazione, Calabria Verde, operatori tecnici e mondo dell’associazionismo sportivo.

Banner

“Questa gara è solo l’inizio. Vogliamo che la Pineta di Siano diventi un punto di riferimento regionale per lo sport all’aperto e per tutte quelle attività capaci di valorizzare la natura come bene comune – sottolinea l’assessore –. Lo sport ha la forza di creare comunità, promuovere stili di vita sani e generare nuova consapevolezza sul territorio che abitiamo.”

Infine, Battaglia rivolge un invito a cittadini, famiglie e sportivi: “Partecipare a questo evento è un modo per stare insieme, per sostenere un progetto di rinascita e per vivere la nostra città da protagonisti. Vi aspettiamo domenica 6 luglio 2025 nella Pineta di Siano, per una giornata di sport, natura e condivisione.”

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner