Dopo quasi sette mesi dal suo avvio, è tempo di tracciare un primo bilancio del servizio di bike sharing attivato nella città di Catanzaro. I numeri parlano chiaro: circa 1.500 utenti registrati e oltre 7.000 viaggi effettuati nelle 20 stazioni distribuite sul territorio comunale. Un risultato più che positivo, che conferma quanto questo servizio sia ormai entrato nelle abitudini quotidiane dei cittadini.
"Si tratta – dichiara il presidente del Consiglio comunale, Gianmichele Bosco – di dati estremamente incoraggianti, che testimoniano l’utilità e il beneficio che i catanzaresi stanno traendo dal bike sharing. Non solo come opportunità di mobilità veloce ed efficiente, ma anche come scelta a favore della salute e dell’ambiente".
Nei primi sette mesi di attività, infatti, l’utilizzo delle biciclette condivise ha contribuito a una riduzione delle emissioni di CO₂ pari al 7%, con una previsione di raggiungere il 15% nell’arco dell’anno. Un impatto significativo che incide positivamente sulla qualità dell’aria e sulla sostenibilità della città.
"Questi risultati – conclude Bosco – dimostrano che Catanzaro può e deve continuare a investire con decisione nella mobilità sostenibile. Ora serve un'azione concreta da parte dell'amministrazione in questa direzione e la risposta dei cittadini ci incoraggia a proseguire su questa strada, ampliando e migliorando servizi che rendono la nostra città più accessibile, più verde e sempre più orientata al futuro".