Blu d'autore, a Sellia Maria la presentazione del libro "Magnolia nera" di Gianluca Santise

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Blu d'autore, a Sellia Maria la presentazione del libro "Magnolia nera" di Gianluca Santise

  04 agosto 2023 09:50

Martedì 8 agosto al Lido  Altamarea di Sellia Maria, nell'ambito della V edizione della rassegna letteraria Blu d'autore, si terrà la presentazione del libro "Magnolia nera" di Gianluca Santise. Dialogherà con l'autore Francesca Ferraro.

Il libro è ambientato tra Napoli e Londra. Mentre Londra è il luogo in cui il protagonista perde la memoria e si ritrova intrappolato in una realtà surreale, Napoli è la città in cui cerca la sua identità, esplorandone il cuore pulsante tra vicoli e atmosfere misteriose. 
Palazzi monumentali, cafe chantant, ville storiche sono il teatro della ricerca affannosa di se e del proprio mondo. 

Banner

L’autore Gianluca Santise è un medico napoletano, cardiochirurgo, che ha lasciato la sua città per soddisfare la sua voglia di conoscenza. A Roma per la specializzazione in cardiochirurgia, da li a Londra per una fellowship sui trapianti toracici, dove vive da vicino le esperienze dei pazienti trapiantati, poi è la volta di Palermo, qui matura la voglia di esplorare a fondo il mondo dei trapianti, dalla chirurgia alle implicazioni psicologiche ed inizia così la stesura del suo romanzo. Dopo circa dieci anni di lavoro a Palermo, nel più importante centro trapianti della Sicilia, si trasferisce a Catanzaro per continuare la sua attività di cardiochirurgo e dedicarsi alla scrittura. Dal 2021 è tornato nella sua città natale dove lavora come cardiochirurgo e ha ripubblicato il suo primo romanzo Cento Battiti con una storica casa editrice napoletana “Guida editori”. A Gennaio 2023 è stato pubblicato il suo secondo romanzo Magnolia Nera (Guida Editori).

Banner

Sinossi del libro: Il presente di ognuno di noi è frutto di un passato vissuto, con le sue gioie e i suoi dolori. Ma per Roberto, il passato, ritrovato tra le pagine di un vecchio diario, è l’unica speranza di ricostruire la sua vita, persa insieme alla sua memoria sulla moquette di un cottage della periferia londinese. Lo smarrimento e la disperata ricerca delle sue origini si scontrano con l’apparente normalità della gente intorno a lui, e di una donna, bellissima e misteriosa, che sembra essere la sua ancora di salvezza. Non ha riferimenti, niente telefoni o indirizzi, solo un vecchio diario, che inspiegabilmente si ritrova tra le mani e nel quale aveva appuntato le sue impressioni, i sentimenti e le persone che contavano nella sua vita dieci anni prima. Ma quanto è rimasto del suo passato? Quanto è rimasto dell’uomo che aveva scritto quelle pagine? Non lo può sapere, si deve fidare, come deve affidarsi alla donna che lo accompagna e della quale non ricorda nulla. Eppure qualcun altro lo sta cercando, un’altra donna, da un’altra parte del mondo.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner