Botricello, assegnato il Premio “Federico Bisceglia” a Guarascio e Noto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Botricello, assegnato il Premio “Federico Bisceglia” a Guarascio e Noto

Assegnato “Orgoglio Botricellese” a 4 donne

  06 agosto 2025 12:56

Un grande successo di pubblico e di critica. La quarta edizione del premio “Orgoglio Botricellese”, intitolato al compianto magistrato Federico Bisceglia, ha conquistato tutti con una serata molto apprezzata.

La manifestazione si è svolta nel suggestivo scenario della piazzetta di via Ferrovia ed è stata presentata dal Sindaco Saverio Simone Puccio e dalla Vicensindaco Giovanna Puccio che hanno guidato la kermesse in un programma sobrio, proponendo un format che si conferma per il quarto anno consecutivo.

Banner

La scelta è stata quella di tenere una serata dedicata interamente ai premiati: quattro personalità botricellesi che hanno dato lustro alla comunità e due personalità a cui è stato conferito il premio “Federico Bisceglia”. Si tratta della dirigente scolastica Giovanna Moscato, della volontaria di Croce Rossa Nadia Papaleo, del medico oncologo Danula Garigliano e dell’artista e docente Concetta Russo. Quindi i premi a Domenico Guarascio, procuratore capo di Crotone, e Floriano Noto, imprenditore e presidente del Catanzaro Calcio. A consegnare i riconoscimenti sono stati l’Ing. Guido Bisceglia, fratello del compianto Federico; il comandante provinciale della Guardia di finanza di Crotone Colonnello Pierfrancesco Bertini; il Comandante del Gruppo della Guardia di finanza di Crotone Ten. Colonnello Giuseppe Campobasso; il comandante del Gruppo della Guardia di finanza di Catanzaro Maggiore Gasparino La Rosa; il comandante della Polizia Locale Tenente Rosario Pignanelli.

Banner

In prima fila la famiglia del compianto magistrato botricellese deceduto in un incidente stradale avvenuto nel 2015 mentre faceva rientro in Calabria. 

Banner

Per il Procuratore Guarascio la motivazione ha evidenziato: “Per avere saputo incardinare l’esempio pratico dei giovani che credono nel futuro della propria terra, rappresentando un baluardo in termini di impegno e legalità, riuscendo a diventare il più giovane Procuratore della Repubblica in Italia e testimoniando in maniera tangibile come la ‘ndrangheta possa essere combattuta grazie al lavoro quotidiano”.

Per il Presidente Noto la motivazione è stata: “Per avere rappresentato il lato migliore dell’imprenditoria calabrese, senza mai cedere alle ingerenze della criminalità organizzata, riuscendo a creare, insieme alla sua famiglia, uno dei più importanti network di vendita in Italia che ha portato sviluppo e benessere all’intera Calabria, fino a diventare un punto di riferimento onesto e impegnato anche nel mondo del calcio”.

Particolarmente significativa anche la decisione di premiare quattro figure femminili per questa edizione del premio, come evidenziato dalla Vicesindaco Puccio nel corso dell’evento, così come è stato sottolineato sia dal Sindaco che dalla Vice il “rapporto straordinario che lega la figura di Federico Bisceglia alla nostra comunità, al punto da rappresentare un esempio e una guida anche nella nostra azione amministrativa improntata sulla trasparenza e sulla legalità”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner