"Botricello d’Estate 2023", al via il ricco calendario di eventi sulla costa jonica

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Botricello d’Estate 2023", al via il ricco calendario di eventi sulla costa jonica
Angelo Famao
  21 luglio 2023 17:35

Un programma ricco di eventi, studiato per unire musica, cultura, ambiente, moda e divertimento. La stagione estiva è già iniziata e Botricello si propone come punto di riferimento non solo del comprensorio, ma per tutta la regione.

Al centro del programma c’è la valorizzazione della musica intensa in ogni sua sfaccettatura, ma con un obiettivo cardine: valorizzare la promozione turistica del territorio. Per questo, per la prima volta nella storia del paese, gli spettacoli organizzati nel mese di agosto si svolgeranno sul lungomare della cittadina ionica. L’area è stata predisposta con un apposito piano di sicurezza che consentirà anche di svolgere gli eventi in piena tranquillità.

Banner

Le scelte degli artisti sono alto livello sin dal mese di luglio, con il concerto nella centralissima Piazza Stazione della cover band “Opera Prima” dei Pooh: l’appuntamento è per il 30 luglio alle ore 22. L’esibizione sarà anticipata, alle ore 21, dalla “Estate Fidapa 2023: origini, storia e arte s’incontrano nella moda” voluta dall’associazione davanti al palazzo comunale.

Banner

Il mese di agosto rappresenta una assoluta novità sia per la location che per la qualità degli eventi. La notte del 5 agosto sarà dedicata alla “Notte delle stelle” con la discoteca all’aperto che avrà come ospite principale Kan Dj, lo storico artista catanzarese che ha animato le notti di tanti calabresi e non solo.

Banner

Il 7 agosto l’atteso concerto della nota band calabrese “Etnosound” che pone al centro delle sue esibizioni un’attenta e minuziosa ricerca dei suoni della tradizione popolare della Calabria. La serata sarà arricchita dagli stands con degustazioni di prodotti tipici botricellesi e calabresi.

Venerdì 11 agosto il lungomare di Botricello ospiterà il concerto di Angelo Famao, il cantante neomelodico amato dai giovani e non solo, che ad appena 27 anni ha ottenuto il disco di platino con il traguardo di 100 mila copie vendute. 

Il 13 agosto, domenica, il concerto rivolto agli appassionati di Vasco Rossi con l’esibizione della tribute band Vascorockshow, capitanata dal talento di Massimiliano Iannino e capace di richiamare sempre tante persone. Il concerto sarà preceduto dalla Tombolata Summer Beach, l’evento voluto dall’associazione Koiné in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Sabato 19 agosto la manifestazione dedicata ai più piccoli con “La notte incantata”, una ricca serata che coinvolgerà i più giovani su tutto il lungomare.

Il programma non si ferma ai concerti di ottimo livello. Dal 20 luglio al 20 agosto la spiaggia della cittadina ionica ospiterà il torneo di Beach Soccer promosso dall’associazione “Sport & Musica”, mentre la stessa spiaggia sarà lo scenario del torneo di Beach Volley voluto dall’associazione “Big Bang”. Sempre per lo sport, spazio al terzo Trofeo di nuoto in acque libere Città di Botricello promosso in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto per il 27 agosto, alle 9,30. A chiudere gli appuntamenti con lo sport, la quarta edizione della Maratona “StraBotricello” organizzata da Proloco e Libertas per domenica 17 settembre.

L’estate di Botricello ha posto in primo piano anche il tema della cultura. Due gli eventi in programma: lunedì 24 luglio, alle 21,30, nel piazzale antistante il Comune, la presentazione del libro “Mano di Gomma” di Antonio Anastasi, con ospiti di eccezione tra magistrati e studiosi. La seconda tappa il 4 agosto, sul lungomare di Botricello, con la presentazione del libro di Rosa Iannuzzi “R-esistenze. Venti storie di quotidiana resistenza”.

Nell’ambito delle iniziative dedicate alla valorizzazione della spiaggia ionica, il 5 e 6 agosto il litorale botricellese sarà monitorato dalla Scuola Italiana Cani di Salvataggio.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner