
I consiglieri comunali del gruppo di opposizione “Uniamo Botricello”, Ugo Mezzotero, Antonio Condito e Salvatore Valea, hanno inoltrato nella giornata di martedì 20 febbraio 2026 una mozione al Sindaco e al Consiglio Comunale avente ad oggetto la richiesta di adesione alla “Rottamazione Quinquies”, come previsto dalla Legge di Bilancio n. 199/2025. Nella nota trasmessa all'ente, i consiglieri premettono che la legge ha previsto per i Comuni la facoltà di adottare provvedimenti per favorire la regolarizzazione dei debiti, consentendo a cittadini e imprese di estinguere le pendenze «pagando solo il capitale e le spese di notifica/esecuzione, con cancellazione di sanzioni, interessi di mora e aggio di riscossione».
Secondo quanto proposto dai firmatari, potrebbero essere regolarizzate le cartelle relative al periodo tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023, includendo non solo le ingiunzioni già notificate, ma anche pendenze con procedure di accertamento in corso o liti pendenti. La definizione agevolata riguarderebbe quasi tutte le tipologie di entrate, dalle tributarie come IMU e TARI alle patrimoniali, tra cui canoni cimiteriali e occupazione del suolo pubblico. Gli esponenti di opposizione sottolineano che l'iniziativa rappresenterebbe un’opportunità per facilitare i contribuenti in difficoltà economica e permetterebbe al Comune di «recuperare liquidità immediata attraverso il rientro di crediti, alcuni dei quali di difficile riscossione», riducendo al contempo le spese legali e amministrative legate al contenzioso tributario.
Poiché l'applicazione della disciplina agevolata richiede un atto deliberativo dell'assise cittadina, i consiglieri chiedono al Sindaco e all'intero Consiglio di valutare la proposta, auspicando «un’unanime favorevole volontà politica che possa consentire l’adesione del comune alla Rottamazione Quinquies». La richiesta punta dunque alla formalizzazione di una conseguente delibera che approvi il necessario regolamento per stabilire i criteri della definizione agevolata per i cittadini di Botricello.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797