di CLAUDIA FISCILETTI
Auguri a Faber.
Il cantautore della libertà oggi avrebbe compiuto ottant’anni ed è difficile pensare che non ci sia più, perché Fabrizio De Andrè è una presenza costante. Le sue canzoni, le sue parole, racchiudono un’attualità che lo hanno reso immortale.
Capace di mettere in musica i sentimenti umani più profondi, i tormenti dell’anima, in cui tutti si possono rispecchiare e per questo è diventato fonte d’ispirazione per molte generazioni che grazie a lui hanno trovato il coraggio di pensare in maniera diversa, di porsi domande, di cercare la verità lì dove spesso viene taciuta.
Un uomo, De Andrè, prima che un cantautore. La sua vita, riservata e al tempo stesso pubblica, caratterizzata da eventi drammatici, come il sequestro in cui fu rapito con Dori Ghezzi, ma anche da eventi più felici come il suo amore, i suoi concerti, i suoi dischi.
A ventuno anni dalla sua scomparsa Faber è ancora con noi, nei tributi che gli vengono fatti, nelle persone che canticchiano le sue canzoni per strada, nei più giovani che scoprono per la prima volta le sue parole vive ed attuali.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736