Buon Natale 2024, per rinnovare l'inno alla vita e nel segno della pace nel mondo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Buon Natale 2024, per rinnovare l'inno alla vita e nel segno della pace nel mondo

  25 dicembre 2024 07:05

Buon Natale 2024. Nel segno cristiano e anche nel pensiero laico.

Il "Natale" è la festa che secondo la tradizione religiosa si celebra il 25 dicembre e commemora la nascita di Gesù.

Banner

E’ la festa più sentita tra i cristiani ma nel tempo ha assunto, nella civiltà occidentale, un significato laico sempre maggiore con lo scambio di doni legati alla famiglia e a figure del folclore religioso cristiano o pagano come Babbo Natale, le sue renne e i Re Magi.

Banner

Festeggiamola quanto più è possibile con serenità, con scambio di auguri con sorrisi e strette di mano, abbracci e baci purificata dalla ipocrisia che, purtroppo oggi, si nasconde nei rapporti interpersonali. E persino nel nucleo che ha il più alto valore morale: la famiglia.

Banner

Il Santo Natale non sia soltanto un rito ma il momento in cui chi ha pensi a chi non ha. Quelli che non “hanno”, i poveri -che oggi chiamiamo, forse “cinicamente”… gli ultimi- sono in progressivo aumento. Purtroppo gli “ultimi”, senza distinzione di colore, esistono.

Oggi, Natale, il pensiero di quanti ancora siamo liberi e lontani da rigurgiti di guerra, da sistemi di governo dittatoriali non dimentichiamo di pensare a quanti, invece, sono costretti a vivere i tempi terribili in cui le campane ogni giorno suonano a morte. Una morte che non guarda in faccia alcuno.

Santo Natale giorno di visita delle nelle Chiese per ammirare i Presepi, poi il pranzo di Natale: chi in casa propria, chi da amici ma anche tanti al ristorante. E chi non ha una casa? Chi non ha amici? Chi è solo e forse anche disperato? La bontà! La bontà della gente buona.

Natale 2024. Coincide con l’inizio dell’anno giubilare. Che segni il cammino verso la Pace nel mondo.

Buon Natale a tutti i nostri lettori

 

La Nuova Calabria

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner