di FILIPPO COPPOLETTA
Illuminata dalla suggestiva luce del tramonto ed avvolta dalla tipica ed immancabile brezza catanzarese, nella serata di ieri, nel quartiere marinaro della città di Catanzaro, è stata inaugurata la terza edizione di "Schermi - Cinema Multipiazza" la rassegna ideata e diretta dal regista ed attore catanzarese Mauro Lamanna con l'associazione Divina Mania ed il sostegno della Calabria Film Commission e del Comune di Catanzaro. Un evento originale ed intelligente che si propone di portare la settima arte nei quartieri del capoluogo, affiancando alle proiezioni, la presenza di attori ed ospiti disponibili al confronto ed al dibattito con quanti vorranno condividere un pomeriggio di piena cultura.
Nell'ouverture di questa edizione, bagno di folla per assistere ad una improvvisata e riuscita chiacchierata che ha visto protagonisti sul palco due artisti calabresi: l'attore tourianovese Cristiano Caccamo ed il cantante catanzarese Eman. Terzo indiscusso protagonista è stato il patron della kermesse, Lamanna, amico di vecchia data di entrambi e moderatore dell'incontro, capace di far emergere, dinanzi una giovanissima platea, aspetti spesso sconosciuti della vita di due personaggi tanto amati e seguiti.
Tra le varie riflessioni su come il cinema stia cambiando ed aneddoti di vita quotidiana, non sono mancate le domande dei ragazzi presenti che hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con i propri beniamini, ricevendo non solo risposte esaustive e spesso esilaranti ma ottenendo come regalo anche qualche brano live che Eman ha intonato accompagnato alla chitarra dal sempre impeccabile Daniele Greco.
Prima vero appuntamento di Schermi si terrà questa sera, alle ore 21, in piazza Fontana del quartiere Gagliano. La proiezione in programma è "Il Divin Codino", film di Letizia Lamartire sulla vita di Roberto Baggio vestito da un ottimo Andrea Arcangeli che presenzierà all'incontro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736