di CLAUDIA FISCILETTI
"E' il mio sogno che voglio far diventare realtà", questo è ciò che aveva detto Andrea Lombardo in un'intervista a La Nuova Calabria, nel maggio scorso, riguardo la sua passione per la musica. Catanzarese, 18 anni, Andrea ha conservato dentro di sé l'ambizione di realizzare il suo sogno tanto da riuscire ad arrivare tra i dieci finalisti del "Calabria Fest Tutta Italiana", il Festival della Nuova Musica Italiana organizzato da Art-Music&Co, con la collaborazione di Rai Radio Tutta Italiana (Radio Ufficiale) e della Regione Calabria, con il patrocinio di Assomusica e del Comune di Lamezia Terme.
"Per me è una grande soddisfazione", afferma Andrea Lombardo dopo aver saputo la bella notizia. E' il più giovane tra i finalisti, provenienti da tutta Italia, e ha partecipato alle selezioni presentando canzoni che sono state interamente scritte, composte e arrangiate da lui. "Ci sarà un perché" è il titolo della canzone di Andrea, che sarà presentata durante la finalissima del Calabria Fest il 27, 28 e 29 agosto sul palcoscenico di Corso Numistrano nel centro storico di Lamezia Terme.
Il cantautore catanzarese ha dovuto superare varie fasi prima di giungere alla finale. Per prima la selezione fatta dalla giuria di qualità composta da promoter e giornalisti, presieduta da Ruggero Pegna, direttore artistico-organizzativo del “Calabria Fest Tutta Italiana” e Giusy Leone, presidente di Art-Music&Co, con la consulenza artistica di Gianmaurizio Foderaro, conduttore del festival e responsabile di Radio Tutta Italiana. Poi la fase del "voto social", in cui Andrea Lombardo è riuscito ad arrivare in finale grazie agli oltre 1.300 voti ottenuti.
"Non immaginavo di arrivare in finale e vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno supportato", continua Andrea che l'anno scorso ha seguito il Calabria Festo da spettatore: "Ho pensato che potesse essere un'esperienza veramente bella e mi sono detto perché non provarci?"
I 10 finalisti si contenderanno a Lamezia Terme, in diretta Radio Tutta Italiana e RaiPLay, il “Calabria Tutta Italiana Music Award” come Migliore Nuova Proposta dell’anno. Oltre al riconoscimento principale, saranno assegnati altri premi: per il miglior testo assegnato dalla Siae, per la performance live assegnato da Assomusica, per il look e l’immagine assegnato dalla Regione Calabria e per la presenza social da Radio Tutta Italiana. I premi sono realizzati dal maestro orafo crotonese Gerardo Sacco.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736