Gianfranco Rapisarda è il nuovo Vicario del Questore di Catanzaro. Il classe 1969, di origini lombarde e laureato in Giurisprudenza e Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, proviene dalla Questura di Grosseto e sostituisce Renato Panvino.
La sua carriera in Polizia è iniziata nel 1994 in Toscana, presso la Questura di Firenze, dove ha inizialmente svolto il ruolo di responsabile della sala operativa dell’ufficio prevenzione generale, per poi passare a quello di funzionario presso l’ufficio di gabinetto del questore. Nel 1999 è stato trasferito a Roma, al dipartimento della Pubblica sicurezza, dove ha prestato servizio fino al 2009 nella direzione centrale del personale e, dal 2010, nell’ufficio analisi della segreteria del dipartimento, assumendo vari incarichi, tra cui quello di capo della segreteria di sicurezza del dipartimento.
Nel 2018, dopo essere stato promosso primo dirigente, è stato assegnato a L’Aquila, dove ha ricoperto il ruolo di capo di gabinetto della Questura, collaborando con le istituzioni provinciali per organizzare gli eventi più rilevanti in termini di ordine e sicurezza pubblica. A partire da giugno 2020, ha diretto l’ufficio personale della Questura di Roma e, nell’agosto 2021, è stato trasferito al servizio concorsi della direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale della Polizia di Stato, prima di assumere l'incarico nel capoluogo maremmano. Dal novembre 2023 era Vicario del Questore di Grosseto.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736