Cambio in Giunta a Simeri Crichi: Laura Ciambrone conclude l’incarico, subentra Rita Marotta

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cambio in Giunta a Simeri Crichi: Laura Ciambrone conclude l’incarico, subentra Rita Marotta


  17 ottobre 2025 14:48

Giunge al termine il mandato di assessore esterno con delega a Urbanistica, Pianificazione del Territorio, Demanio e Patrimonio, affidato dall’Amministrazione comunale di Simeri Crichi all’architetto Laura Ciambrone.

Un incarico tecnico che il sindaco Davide Zicchinella aveva annunciato nell’aprile di quest’anno come una “grande eccezione”, dettata da urgenze e questioni annose che l’Ente aveva la necessità di risolvere a seguito delle dimissioni, per motivi personali, dell’assessore Mariaelena Prestinaci.

Un mandato che lo stesso Zicchinella aveva fin da subito definito temporaneo e che oggi giunge al termine, ripristinando quella volontà politica dell’attuale Amministrazione che prevede la presenza in Giunta esclusivamente di membri eletti dalla cittadinanza.

Come già stabilito sin dal giorno di insediamento dell’Amministrazione comunale, la nomina di assessore è stata ora conferita dal sindaco alla consigliera Rita Marotta, garantendo l’equilibrio di genere all’interno della Giunta e rispettando gli accordi politici assunti all’indomani delle elezioni. Un avvicendamento, dunque, che si fonda esclusivamente su un accordo pregresso volto a consentire alle competenze e alle risorse elette in questa Amministrazione di assumere un ruolo decisionale di rilievo.

Il sindaco Zicchinella e l’intera Amministrazione esprimono un sentito ringraziamento all’architetto Laura Ciambrone per il lavoro encomiabile svolto in questi mesi, caratterizzato da spirito di servizio, amore per la comunità e piena gratuità. Il suo contributo ha consentito di portare a termine questioni di rilevante interesse rimaste irrisolte da tempo.

Al neoassessore Rita Marotta, alla quale sarà affidata la delega al Bilancio, vanno gli auguri di buon lavoro, con l’auspicio di proseguire nel suo impegno con la stessa motivazione, dedizione e determinazione che hanno contraddistinto i primi due anni di attività amministrativa.