Caos commissioni. Mauro (Ponte Morandi): "Il sindaco ha il dovere di continuare ad amministrare, alla magistratura i compiti di indagine"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Caos commissioni. Mauro (Ponte Morandi): "Il sindaco ha il dovere di continuare ad amministrare, alla magistratura i compiti di indagine"
Elio Mauro, presidente dell'associazione "Il Ponte Morandi"
  24 gennaio 2020 16:31

di ELIO MAURO

Un Sindaco non ha alcuna responsabilità sulla funzionalità, o meno, delle commissioni consiliari. Se responsabilità si volessero attribuire, queste sono da attribuire solo ed esclusivamente a chi ha la responsabilità di convocarle, di stabilire un ordine del giorno, e di verificare la presenza di tutti i componenti, nonché trascrivere in verbale le assenze, il momentaneo o totale allontanamento della stessa, di ciascuno di essi.

Banner

Le commissioni consiliari non le compone un Sindaco, né tantomeno un presidente del consiglio, non hanno alcun potere a stabilire chi dovrà essere eletto presidente e componente delle stesse. Sono gli stessi consiglieri comunali, su accordi con i partiti o gruppi di appartenenza, a decidere ciò. Non comprendo chi sta continuando ad attribuire responsabilità, sui presunti fatti accaduti, e che la magistratura in questi giorni se ne sta occupando, agli organi citati. Un avviso di garanzia, come la parola stessa cita, non è altro che un avviso di inizio di un’indagine su presunti illeciti commessi in una pubblica amministrazione.

Banner

Chiedere le dimissioni ad un sindaco, per cause ancora al vaglio della magistratura, e comunque, dove lo stesso non ha alcuna responsabilità in merito, diventa una contestazione da stadio, da parte di chi tifa per la squadra opposta, da parte di chi fischia il miglior calciatore avversario, perché temono che possa fare la differenza.

Banner

Concludo con una mia personale considerazione, che ognuno di noi dobbiamo occuparci solo ed esclusivamente di quanto ci compete, la magistratura faccia il suo corso, un sindaco ha il dovere di continuare ad amministrare una città, in questi casi, la nostra città, dove è necessario non distrarsi sforzandoci a guardare avanti, se non vogliamo che cali un buio che sia ancor più buio della mezzanotte!

*Associazione culturale "Il Ponte Morandi"

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner